Torta di mele

20160322_155328Torta di mele! Ecco qui quello che io definirei il più classico dei dolci!!! Ogni famiglia ha la sua ricetta. Quella che vi vado a presentare è la ricetta che mi ha insegnato mia mamma. È una torta che si prepara veramente in pochissimo tempo ma che farà felici tutti. È adatta come colazione merenda o fine pasto insomma un jolly in cucina. Io l ho preparata ieri pomeriggio per merenda in un attimo è pronta…e altrettanto velocemente è finita! Ma chi può resistere a quel profumino che esce dal forno mentre cuoce??? Mettiamoci al lavoro! !

Ingredienti per una torta del diametro di 26 cm:

200 g farina

200 g zucchero

2 uova

Mezza bustina di lievito

1 bicchiere di latte

3 mele grandi

Burro e zucchero q.b. per coprire

Per cominciare scaldiamo il forno a 200 gradi. In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungiamo poi la farina con il lievito e il latte a filo. Continuiamo a sbattere stando attenti a non formare grumi. Versiamo in una tortiera ben imburrata e infarinata.  Adesso sbucciamo le mele e leviamo il torsolo. Tagliamole a fettine sottili (io per fare fretta uso una mandolina avremo cosi fette sottilissime e tutte uguali) e mettiamole nella tortiera partendo dall esterno facendo una spirale verso l interno. Un consiglio io le metto man mano che le taglio per evitare che anneriscano. Ricopriamo la torta con riccioli di burro e zucchero semolato. In cottura formeranno una crosticina deliziosa. Inforniamo adesso per 20/25 minuti stando attenti a non farla bruciare sopta. Nel caso si colorasse troppo in superficie coprire con l alluminio e proseguire la cottura. Sforniamo e cerchiamo di resistere qualche minuto per farla raffreddare. Buona merenda a tutti!

Dolci, Senza categoria ,

Informazioni su incucinaconpepperpot

Ciao a tutti mi presento sono una ragazza di 28 anni. Ho un compagno e una bambina di un anno e mezzo. Sono appassionata di cucina in particolar modo di ricette veloci. In questo blog postero quindi principalmente ricette per tutti i giorni!spero mi seguiate in tanti!!!! Seguitemi anche su instagram INCUCINACONPEPPERPOT

Precedente Polpettone ripieno agli spinaci Successivo Salsiccia e fagioli con riso basmati

Lascia un commento