Pasta al forno con crema di pistacchi

Beh, ogni tanto è lecito cucinare qualcosa di un pò meno light e curato! Oggi, infatti, vi ingolosisco preparando la pasta al forno con crema di pistacchi. Non è per nulla complicata, basta assemblare insieme tutti gli ingredienti e mettere in forno.

Queste ricette servono per quelle sere in cui hai voglia di coccolarti un pò, di stare al caldo ma di servire un piatto comunque buono e sfizioso. Inoltre si può preparare in anticipo, mettere in frigorifero e infornare poco prima di mangiare! Non è comodissimo?

pasta al forno con crema di pistacchi verticale

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320 g di pasta corta (io cavatelli)
  • 50 g di pistacchi sgusciati e non salati
  • 80 g di mascarpone
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di mozzarella
  • 2 cucchiaio d’olio evo
  • sale e pepe
  • 3 cucchiaio di parmigiano grattugiato (io Trentingrana)

Preparazione:

  1. Portare a bollore l’acqua salata e cuocere la pasta al dente. Scolarla e farla raffreddare sotto il getto dell’acqua corrente così da fermarne la cottura. Condire con il pepe e un cucchiaio d’olio evo.
  2. Per la crema di pistacchi, riunire nel contenitore del frullatore ad immersione i pistacchi con il mascarpone, il sale e l’altro cucchiaio d’olio. Frullare fino a quando non otterrete una crema densa. Assaggiare e aggiustare di sale se manca. Tagliare a listarelle il prosciutto cotto (io ho utilizzato quello a fette, ma potete tranquillamente prendere un pezzo unico da 100 g e tagliarlo a bastoncini) e a cubetti la mozzarella.
  3. Accendere il forno in modalità ventilata a 200 °. Riprendere la vostra pasta e condirla con la crema di pistacchi, il prosciutto e la mozzarella. Mettere il tutto in una teglia da forno e spolverizzare con il parmigiano solo se la cuocete subito, altrimenti aggiungerete il formaggio dopo, prima di metterla in forno. Infornare fino a doratura.
  4. Servire la vostra pasta al forno con crema di pistacchi calda e filante!

pasta al forno con crema di pistacchi verticale con mano

(Visited 1.490 times, 1 visits today)