Fave dei morti

Dolcetti tipici di molte zone d’Italia per il periodo tra Halloween e la festa delle anime (sarebbe dei morti ma non mi piace proprio chiamarla così) sono le fave dei morti.

Le sue origini sono molto antiche: la tradizione vuole che si degustassero queste fave tra i parenti del defunto subito dopo il funerale. Inoltre si credeva che la fava avesse un collegamento diretto tra il mondo dei morti e quello dei vivi grazie alla sua radice molto profonda. In più, secondo alcune storie, gli antichi ritenevano che i baccelli di questo vegetale contenessero l’anima del morto. Quindi andava portato molto rispetto e dovevano essere celebrate nel migliore modo possibile.

Inizialmente veniva usata la fava per creare questi dolcetti, poi abbandonata per essere sostituita con la mandorla, ma la forma è rimasta comunque quella del vegetale. La ricetta che ho usato è stata presa dalla prima edizione dell’Artusi e non l’ho voluta ritoccare (per una volta 😛 )

fave dei morti verticale

Ingredienti (per 30 fave):

  • 200 g di farina 00 (io ho usato frumenta per dolci)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di mandorle non tritate
  • 30 g di burro
  • 2 uova
  • odore di cannella e limone (la scorza di un limone)
  • zucchero a velo qb

Preparazione:

  1. Montare lo zucchero con le uova fino ad avere un composto schiumoso. Sciogliere il burro e farlo raffreddare. Unirlo all’impasto.
  2. Setacciare la farina e versarla nel composto di uova. Tritare le mandorle, grattugiare la scorza di un limone e riunire tutto insieme. Alla fine aggiungere anche un cucchiaino di cannella. Impastare bene e lasciare riposare 30 minuti.
  3. Nel frattempo accendere il forno a 180° in modalità statica. Una volta che il vostro impasto avrà riposato, tagliarlo a strisce e creare dei salami non troppo sottili. Tagliarli a tocchetti lunghi 3 cm e dargli l’aspetto di una fava. Per farla breve, dovrete avere tanti gnocchetti e dargli la forma più arrotondata.
  4. Sistemare le vostre fave su una teglia con carta da forno e spolverizzare con un pò di zucchero a velo. Cuocere per 20 minuti.
  5. Sfornare, far raffreddare e servire le vostre fave dei morti.

fave dei morti verticale biscotto tagliato

(Visited 586 times, 1 visits today)