Linzer torte

La Linzer torte è un dolce nato oltre i confini nazionali (italiani o austriaci? Questo è ancora un dilemma). Prende il nome dalla città di Linz situata nell’Austria superiore. Curiose ed incerte sono ancora le sue origini: si dice che sia stata la prima ricetta scritta e conosciuta al mondo ma non si sa ancora chi ben la inventò. Si parla addirittura che sia nata nel 1653 vicino a Verona ma per rimanere nei confini austriaci ricordiamo un confettiere viennese dal nome Linzer o il franco Johann Konrad Vogel che nel 1822 iniziò a lavorare per la vedova di un pasticcere di Linz, Katherina Kreß. E da qui comunque che partì una storia di successo.

L’impasto è a base di burro con nocciole o mandorle tritate molto finemente, un generoso strato di marmellata di mirtilli rossi (nel caso in cui manchi potete optare per una marmellata di ribes) e si conclude con una griglia simile a quella delle classiche crostate.

linzer torte intera verticale

Ingredienti (per uno stampo da 28 cm):

  • 300 g di burro (usatelo di prima qualità siccome è un ingrediente fondamentale)
  • 300 g di zucchero
  • 400 g di farina semi integrale (tipo 1)
  • 250 g di mandorle tritate finemente
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di marsala
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito
  • 250 g di marmellata di mirtilli rossi o ribes (per la ricetta di quest’ultima vedi qui)

Preparazione:

  1. Mescolare il burro ammorbidito (consiglio di tirarlo fuori mezz’ora prima di iniziare) con lo zucchero e il sale. Tritate finemente le mandorle.
  2. Unire una alla volta le uova e poi la cannella. Aggiungere la farina e il lievito setacciati, le mandorle e mescolare bene. Lasciare riposare per 30 minuti.
  3. Passato il tempo necessario accendere il forno a 180° in modalità statica.
  4. Prendere lo stampo prescelto, imburrarlo ed infarinarlo. Versare 2/3 di composto nella tortiera, livellarlo e mettere la marmellata. Spalmare delicatamente.
  5. Prendere il rimanente impasto e metterlo in un sac a pochè. Spremerlo sulla marmellata creando una griglia. Infornare per circa 40 minuti.
  6. Servire la Linzer torte, una volta raffreddata, con una spolverata di zucchero a velo. Consiglio di mangiarla in giorno dopo: è ancora più buona!

linzer torte fetta

 

(Visited 6.341 times, 1 visits today)

4 Risposte a “Linzer torte”

  1. Ciao,praticamente sarebbe una frolla montata? Senti le mandorle con la pelle vero?Ti ringrazio Carlo

I commenti sono chiusi.