Frollini con cioccolato e noci al profumo di cannella

Frollini con cioccolato e noci al profumo di cannella: biscotti profumati e golosi al punto giusto. Per iniziare bene la giornata o per una coccola, questi frollini son l’ideali.

Frollini con cioccolato e noci al profumo di cannella

Nuovo mese, nuova sfida. Ormai attendo il 5 di ogni mese con trepidazione, curiosissima di sapere cosa dovrò preparare! E questo mese il tema dei biscotti è stato eccezionale. Ringrazio moltissimo i vincitori della passata sfida Dani&Juri per averla lanciata. Ma come sempre, più una cosa mi piace meno posso farla. E questo mese mi son ridotta proprio agli sgoccioli per prepare i miei frollini con cioccolato e noci al profumo di cannella. Avrei voluto partecipare maggiormente, ma i nuovi progetti ed impegni mi hanno tenuta un po’ lontana!

Bellissimo post del blog Acqua e Menta, una spiegazione dettagliata su un argomento che par scontato ma alla fine ha un sacco di sfaccettature. E loro hanno fatto un resoconto incantevole, appassionando chiunque leggesse. Mi spiace non aver potuto far di più ma son comunque felice di esserci arrivata!

Ultima postilla…come vedete non è presente la versione del mio compare…ma lui sta preparando grandi progetti e questo mese ha saltato. Ha promesso che si rifarà in grande alla prossima!

Vediamo la ricetta!

FROLLINI CON CIOCCOLATO E NOCI AL PROFUMO DI CANNELLA

Ingredienti (per 20-25 frollini):

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero di canna integrale
  • 100 g di uova (per me erano due)
  • 150 g di ricotta freschissima vaccina
  • 2 g di cannella
  • 2 g di sale

Per la copertura:

  • 50 g di cioccolato fondente al 90%
  • 5 g di cannella
  • 30 g di noci

Preparazione:

  1. Nella planetaria riunire tutti gli ingredienti per fare i frollini. Utilizzare il gancio a foglia e impastare a velocità media per 5 minuti. Se non aveste la planetaria, fare a mano. Montare le uova con lo zucchero e poi unire la ricotta con movimenti delicata. A questo punto setacciare la farina con la cannella. Impastare a mano fino a quando non avrete un composto morbido.
  2. Infarinare il piano di lavoro e stendere la vostra frolla alta 3-4 mm e con un coppa pasta da 4 cm ricavare i vostri frollini che sistemerete su una placca con della carta forno. Intanto accendere il forno in modalità ventilata a 180°.
  3. Cuocere i frollini per 10 minuti e sfornarli. Far raffreddare i biscotti.
  4. Nel frattempo sciogliere il cioccolato nel microonde e unire la cannella. Sbriciolare grossolanamente le noci.
  5. Quando i biscotti saranno freddi, colare a piacere il cioccolato e guarire con le noci.
  6. Servire i vostri frollini con cioccolato e noci al profumo di cannella una volta che il cioccolato si sarà indurito.

Frollini con cioccolato e noci al profumo di cannella

Con questa ricetta partecipo alla sfida #56 dell’MTC indetta Dani&Juri del blog Acqua e Menta.

mtc 56

(Visited 883 times, 1 visits today)

4 Risposte a “Frollini con cioccolato e noci al profumo di cannella”

  1. La ricotta nell’impasto della frolla è uno di quei segreti che andrebbero svelati solo a chi si vuol bene: grazie per averlo fatto, perché per quanto intensa e bellissima, la foto non rende ragione della avvolgente friabilità di questo impasto. Un plus anche per la realizzazione, perché non è facile fargli mantenere la forma in cottura. L’abbinamento con cioccolato, noci e cannella è di quelli che dicono “mangiami!”. Bravissima!

    1. Hai ragione! Questo impasto andrebbe svelato a chi si vuol bene..infatti quale occasione migliore per svelarlo alla community più pazza e fantastiche del web? Con l’accoglienza datami questo era il minimo! Grazie mille a te per i complimenti! Un abbraccio

I commenti sono chiusi.