Uova in salsa, profumate e delicate nella loro semplicità. Un piatto che mette di buon umore e veloce da preparare.
Oggi si celebra la Giornata Nazionale dell’Uovo evento promosso da Aifb. L’ambasciatrice di oggi è Francesca Antonucci di Misto Frigo.
E dopo un periodo di pausa riprendo con i contributi del Calendario del Cibo Italiano. Riprendo con una ricetta buonissima che non mi era mai passata per la testa di prepararla. Semplicissima e alla portata di tutti, vi farà portare in tavola i profumi del buono e del cibo autentico…
Oggi è la Giornata Nazionale dell’uovo…e come meglio celebrare questo semplice ma versatile ingrediente se non con una preparazione così gustosa?
UOVA IN SALSA
Ingredienti (per 4 persone):
- 8 uova
- 500 g di passata di pomodoro (qui la ricetta)
- 40 g di Trentingrana o Parmigiano grattugiato
- sale e pepe
Preparazione:
- Preparare la passata di pomodoro seguendo le indicazioni della ricetta linkata sopra. Accendere il forno a 170° in modalità ventilata.
- Quando il pomodoro sarà pronto, versarlo in una terrina di terracotta o in una teglia o nelle singole cocotte. Ricavare 8 incavi all’interno della passata e versare le uova. Aggiustare di sale e pepe e cospargere con il Trentingrana o Parmigiano. Cuocere in forno fino a quando non vedrete gli albumi leggermente induriti.
- Sfornare le uova in salsa e servirle calde.
Ricetta presa dal libro: “Ricette Vegetariane d’Italia” ed. Slow Food
Che buone semplici semplici ma con tanto profumo e gusto le tue uova in salsa!!! Buona giorna e ben tornata nel calendario :-)!!!!
Grazie mille cara!!! 😀
Ciao Enrica,
grazie del tuo contributo e della splendida ricetta!
A presto,
Francesca
Grazie a te!!!