Torta caprese con mele e cannella

Torta caprese con mele e cannella: solo cioccolato e frutta per una torta dolce e golosa…con origini curiose! Perché dagli sbagli escono veri capolavori.

torta caprese con mele e cannella

Oggi si celebra la Giornata Nazionale della Torta caprese evento promosso da Aifb. L’ambasciatrice di oggi è Alessandra Molla di Sweet Cakes.

Banner Calendario

Ebbene si…anche questo capolavoro è nato per sbaglio. In effetti come per la tarte tatin, altra meraviglia culinaria. In questo caso, nel 1920 a Capri il cuoco Carmine Di Fiore aveva dimenticato di mettere la farina nella torta di mandorle che stava preparando…per tre malavitosi americani giunti sull’isola ad acquistare una partita di ghette per Al Capone. (tratto da qui)

Il dolce riscosse un successo inaspettato e anziché essere rimproverato, lo chef diventò famoso grazie a questa sua dimenticanza…e ora la torta è conosciuta in tutto il mondo.

Nella mia versione, son partita dalla classica ricetta per arricchirla con la frutta trentina per eccellenza accostata alla sua spezia preferita…mela e cannella!

TORTA CAPRESE CON MELE E CANNELLA

Ingredienti (per una tortiera da 18 cm):

  • 150 g di mandorle spellate
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 175 g di burro
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1 mela
  • cannella a piacere

Preparazione:

  1. Tostare le mandorle, farle raffreddare e tritarle finemente. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e il burro nel microonde.
  2. In una ciotola montare le uova con lo zucchero e unire le mandorle, il cioccolato e il burro. Accendere il forno a 180° in modalità statica.
  3. Lavare la mela sotto l’acqua e tagliarla a dadini piccoli. Unirla all’impasto insieme al quantitativo di cannella che più vi aggrada. (io tanta 😀 ).
  4. Imburrare la teglia, versare all’interno l’impasto e infornare per 30-35 minuti.
  5. Servire la torta caprese con mele e cannella fredda, volendo con una spolverata di zucchero a velo.

torta caprese con mele e cannella-2

(Visited 1.492 times, 1 visits today)

8 Risposte a “Torta caprese con mele e cannella”

  1. Sai che non mi sarebbe mai passato per la testa di proporla con le mele e la cannella… adesso mi hai incuriosito e devo farla anche io… Grazie per ricetta. Marianna

    1. Guarda…da me in Trentino mele e cannella si usano come il pane…quindi è stato semplice! provala e vedrai che bontà!

  2. Beella la tua versione, a me che piace tanto la cannella questa è da provare!! Grazie di aver partecipato.

I commenti sono chiusi.