Corona Pasquale

La corona pasquale è un dolce tipico del Trentino, presente in quasi tutte le tavole durante il periodo di festa.

Nelle valli ladine, che si estendono all’interno del gruppo del Sella, è usanza risalente ai tempi immemorabili (e in qualche caso tutt’ora praticata nei minuscoli villaggi rurali) portare in chiesa, il giorno di Pasqua, un cesto di prodotti di stagione: le uova innanzitutto, vivacemente colorate, la corona pasquale accanto allo speck (che in questa stagione raggiunge la sua perfetta maturazione), insaccati di vario genere ed alcune radici di rafano.

Durante il rito della Resurrezione, il celebrante benediva i cesti che un componente per la famiglia portava all’altare, invocando la divina benevolenza, augurando serenità e gioia a tutta la comunità cristiana. Il cesto diventava così anche simbolo dell’unità familiare e di solidarietà paesana. I prodotti servivano poi per il festoso pranzo pasquale. (tratto da Profumi e sapori delle stagioni dolomitiche di Augusto Giovannini)

CORONA PASQUALE

Ingredienti (per uno stampo da 26 cm):

  • 500 g di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 50 g di burro
  • 2 tuorli
  • 80 g di zucchero
  • scorza di una limone bio
  • granella di zucchero qb

Preparazione:

  1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero.
  2. Nella ciotola della planetaria mettere la farina, il burro sciolto e tiepido, e i tuorli. Unirvi il lievito e impastare con il gancio per 15 minuti. Se non si possiede la planetaria, impastare a mano fino ad ottenere un composto liscio.
  3. Far riposare per un paio d’ore coperto e in un luogo caldo.
  4. Riprendere l’impasto. Lavorare bene e dividere il composto in tre parti uguali ognuna della quali dovrà diventare un filoncino lungo circa 60 cm.
  5. Intrecciare tra loro le tre parti dell’impasto e metterele in una forma da ciambellone. Lasciare lievitare per un’altra ora o due ore sempre coperto.
  6. Trascorso il tempo, accendere il forno in modalità statica a 160 °. Spennelare con un tuorlo d’uovo e cospargere di granella di zucchero.
  7. Infornare per circa 45 minuti ma dipende dal forno.
  8. Far raffreddare e servire.

DSCF4066(2)DSCF4094

(Visited 942 times, 1 visits today)