Contorno di cavoli

Contorno di cavoli, un esplosione di colori e sapori durante il periodo invernale.

contorno di cavoli 1

Quando mi lanciano le idee per fare delle buone ricette non so resistere. Materie prime sane, pochi ingredienti e risultati eccezionali. E avevo anche tante cose da fare..

In uno dei miei viaggi a Torino per salutare la mia mamma e Piercarlo (il suo marito…vi avevo parlato del loro matrimonio e bomboniere… 🙂 ), mi ritrovo a  parlare con lui di cibo, una cosa che accade spesso e volentieri. Come si utilizza un prodotto, come valorizzare questo ingrediente..e poi esce fuori il cavolo nero. Qui non lo trovo mai, solo verze e cavoli rossi. Così mi lancia l’idea della ribollita (zuppa toscana) e questo contorno davvero molto colorato…e io li ho preparati, anche se il tempo scarseggia sempre non ho saputo dire di no! La ribollita arriverà più avanti…ora dedichiamoci a questo contorno.

CONTORNO DI CAVOLI

Ingredienti (per 4 persone):

  • 30 foglie di cavolo nero
  • 1 verza da 200 g
  • 1 cavolo rosso da 150 g
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale rosa (più dolce e delicato)
  • pepe

Preparazione:

  1. Pulire le foglie del cavolo togliendo la parte bianca che potrete sbollentare a parte e usare per una frittata. Mondare e tritare finemente.
  2. Lavare e tagliare a striscione anche la verza e il cavolo cappuccio.
  3. Scaldare un’ampia padella con lo spicchio d’aglio in camicia e una volta rosolato, toglierlo e versare le vostre verdure. Far saltare per un paio di minuti, versare un bicchiere d’acqua e coprire con il coperchio, cuocendo a fuoco basso per 10 minuti.
  4. Scoperchiare, soffriggere ancora a fuoco alto per 5 minuti e spegnere. Aggiustare di sale e pepe.
  5. Servire il contorno di cavoli con del buon pane o come accompagnamento a carni o proteine vegan!

contorno di cavoli 2

(Visited 1.254 times, 1 visits today)