Piadina con strutto

La piadina con strutto è un classico della cucina italiana. Una sottile sfoglia in grado di racchiudere qualunque tipo di condimento.

piadina 2

E se ti regalano lo strutto, quello buono, fatto in casa e fatto bene..allora non puoi esimerti dal preparare la piadina. Ha origini antichissime e tante sono le sue varianti. Attualmente è iscritta nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT) della regione Emilia-Romagna e dal 2014 è un prodotto IGP per le varianti Terre di Romagna e Romagnola di Rimini. La differenza tra queste sta nelle dimensioni: la prima è spessa tra i 4-10 mm e ha un diametro tra i 15-30 cm, la seconda ha uno spessore di massimo 3 mm e un diametro tra 23-30 cm.

piadina 1

La piadina, piada, pieda, pida o piè a seconda dei dialetti, è fatta essenzialmente con farina, acqua, strutto e sale. L’azdora (la reggitrice, donna-padrona della casa) la divideva in piccole pagnotte che poi tirava con é s-ciadùr (il matterello) molto sottile e dopo cuoceva nel testo caldo. Con gli anni e l’avvento della povertà la farina veniva spezzata con quella di granoturco e chiamata la pjida ad furmantoun, la piadina di granoturco o della miseria. All’inizio era senza alcun tipo di lievito, poi si inizio ad aggiungere un pizzico di bicarbonato ma tendeva ad ingiallire l’impasto, così venne creata la “dose” senza agenti lievitanti con le proporzioni degli ingredienti già pronti. Ormai famosa in tutto il mondo, la piadina è uno degli impasti più replicati in assoluto.

Io vi lascio la ricetta è tratta da questo sito, da cui ho tratto anche la mia introduzione…

piadina

PIADINA CON STRUTTO

Ingredienti (per 4 piadine):

  • 500 g di farina tipo 1 (la ricetta prevedeva tipo 0)
  • 40 g di strutto
  • 8 g di sale
  • 150 ml di acqua
  • farina di semola di grano duro per stendere la piadina

Preparazione:

  1. Tirare fuori dal frigo lo strutto mezz’ora prima di usarlo.
  2. In una ciotola mettere tutti gli ingredienti e impastare bene. Far riposare il composto per mezz’ora o un’ora.
  3. Dividere l’impasto in quattro e con la farina di semola sul piano stendere le piadine molto sottili, circa 3 mm e con un diametro di 25 cm circa.
  4. Scaldare una padella anti-aderente (meglio il testo ovviamente) e cuocere le piadine circa 3 minuti per lato, punzecchiandola con i rebbi della forchetta su entrambi i lati.
  5. Servire con i vostri condimenti preferiti.

SITOGRAFIA:

http://www.piadinaonline.com/piadinaonline/la_ricetta.htm

http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/cereali/derivati/piadina.htm

piadina 4

(Visited 4.413 times, 1 visits today)

5 Risposte a “Piadina con strutto”

  1. hi, we do not use “Strutto” is it possible to replace it with other ingredient. Thanks

  2. I even took the basil from it and planted it in my natural
    herb garden for the summertime as well as generated
    for another 3 months.

I commenti sono chiusi.