Polpette di Pollo

Le Polpette di Pollo… piccole, tonde e croccanti, piacciono sempre a tutti e al loro gusto sfizioso e saporito è veramente difficile resistere. Perfette per l’Aperitivo, Buffet, Finger Food o semplicemente come buon secondo di carne…Polpette di Pollo

Polpette di Pollo – di Rosalba Vazzana

 Ingredienti

  • 300 gr di Petto di Pollo (intero o macinato)
  • 100 gr di Pane raffermo
  • Latte Parzialmente scremato q.b.
  • 1 Uovo
  • Pangrattato q.b.
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • 50 gr di Pecorino grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio per friggere

Procedimento Tradizionale

Tagliare grossolanamente il Pane raffermo, inserirlo in una ciotola e coprirlo con poco latte, quanto basta per farlo ammorbidire. In una ciotola tagliare finemente l’Aglio e il Prezzemolo, aggiungere la carne di Pollo macinata, l’Uovo, 2-3 cucchiai di Pangrattato, il Pecorino grattugiato, il Pane ammollato con il Latte, un pizzico abbondante di Sale, uno piccolo di Pepe nero e mescolare tutto molto bene. Regolare di Sale e la consistenza aggiungendo Latte o Pangrattato e far riposare l’impasto per un po’. Bagnare leggermente l’incavo della mano, prendere poco alla volta l’impasto e formate le Polpette di Pollo tonde ma leggermente appiattite. Friggere in abbondante olio caldo. Spostare le Polpette di Pollo in un piatto con carta assorbente e mangiare calde.

Procedimento Bimby

Tagliare grossolanamente il Pane raffermo e inserirlo nel Boccale per 10 sec. a vel. 10, deve rimanere a pezzi e non completamente tritato. Spostare il Pane in una ciotola e coprirlo con poco Latte, quanto basta per farlo ammorbidire. Inserire l’Aglio e il Prezzemolo nel Boccale del Bimby per 10 Sec. a Vel. 5. Tagliare la carne di Pollo a cubetti e farla cadere 100 gr per volta dal foro del coperchio, con lame in movimento a Vel. 8. Spegnere immediatamente dopo aver inserito l’ultimo cubetto e toglierla dal Boccale. Ripetere l’operazione per gli altri 2/3 della Carne. A questo punto bisogna assemblare tutto, quindi mettere la carne di Pollo macinata, l’Uovo, 2-3 cucchiai di Pangrattato, il Pecorino grattugiato, il Pane ammollato con il Latte, un pizzico abbondante di Sale, uno piccolo di Pepe nero e lavorare per 20 Sec. a Vel. 5. Regolare di Sale e la consistenza aggiungendo Latte o Pangrattato e far riposare l’impasto per un po’. Bagnare leggermente l’incavo della mano, prendere poco alla volta l’impasto e formate le Polpette di Pollo tonde ma leggermente appiattite. Friggere in abbondante olio caldo. Spostare le Polpette di Pollo in un piatto con carta assorbente e mangiare calde.

Note

  • Per la realizzazione di questa Ricetta è possibile utilizzare anche Pollo arrosto avanzato, magari usando la parte del Petto che cotto risulta più asciutto. Basta sbriciolarlo e preparare l’impasto come indicato in Ricetta.
  • Per la cottura al Forno, disporre le Polpette di Pollo in una teglia foderata con carta forno, leggermente unta con Olio d’Oliva e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti o fino a doratura.

Per altre mie Ricette di Polpette clicca sui nomi: Polpette di Carne, Polpette di Carote, Polpette e Patate al Sugo, Polpette di Tonno fresco, Polpette di Funghi, Polpette di MelanzanePolpette di Pollo

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *