Pasta brisée kenwood

La pasta brisée è un impasto base che si presta alla realizzazione di svariate ricette, salate o dolci a seconda della farcitura. Si prepara in pochi minuti ed occorrono solo acqua, burro e farina. Potrete preparare tutte le torte salate, quiche o finger food che vorrete. Come sapete da qualche mese c’è il mio kenwood che mi aiuta nella preparazione ed ho deciso di utilizzarlo per impastare la pasta brisée, ma potete tranquillamente farlo a mano.

Pasta brisée

Pasta briséeIngredienti per 1 stampo da 24 cm:

  • 175 g di farina 00
  • 85 g di burro freddo
  • 30/45 ml di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale

Preparazione della pasta brisée

Se utilizzate il kenwood per impastare, montate la frusta K e versate nella ciotola la farina. Aggiungete il sale, il burro a cubetti (il burro deve essere freddo di frigorifero) ed azionate il kenwood a velocità 2 per 2 minuti. Otterrete un composto sabbioso, simile alla mollica del pane sbriciolata. Mentre la macchina continua ad impastare unite l’acqua (anche l’acqua deve essere fredda), un cucchiaio per volta. Fermatevi non appena l’acqua è stata incorporata nell’impasto. A questo punto avrete ottenuto un impasto consistente, ribaltatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e formate una palla. Coprite con la pellicola alimentare e lasciate riposare la pasta brisée in frigorifero per almeno 30 minuti.

Se preparate l’impasto a mano, mettete la farina, il sale ed il burro a cubetti in una ciotola. Lavorate con la punta delle dita, finché otterrete un composto sabbioso. Unite l’acqua poco per volta ed impastate velocemente fino ad ottenere un impasto consistente. Coprite con la pellicola alimentare e lasciate riposare la pasta brisée in frigorifero per almeno 30 minuti.

Pasta brisée

Trascorsi i 30 minuti potete procedere alla stesura della pasta brisée. (Se avete lasciato l’impasto in frigo per più di mezz’ora, potrebbe essersi indurito troppo, ma non è un problema, basterà lavorarlo a mano e tornerà modellabile.)

Stendete un foglio di carta forno, spolverizzate con pochissima farina e stendete l’impasto con il matterello, fino ad ottenere la forma, la dimensione e lo spessore che vi occorrerà per realizzare una torta salata o, perchè no, delle quiche monoporzione.

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie ricette 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.