cheesecake pesche & amaretti

Cheesecake pesche & amaretti

Il cheesecake è un dolce di origine americana. Letteralmente il suo nome significa “Torta al foraggio” perchè la crema è sempre a base di formaggi cremosi come il famoso Philpadelphia, ma che possono essere sostituiti anche da mascarpone, ricotta e così via. Il cheesecake riscuote successo al di fuori dei confini della Grande Mela per la possibilità di sbizzarrirsi con la fantasia per le mille varianti di topping, per l’alternativa cotta o senza cottura ideale per l’estate, per la sua tipica consistenza cremosa. Ecco la variante: cheesecake pesche & amaretti, senza cottura: vi conquisterà!

DIFFICOLTÁ: Medio-bassa    PREPARAZIONE: 20 minuti     TEMPO PASSIVO: 4 H       PORZIONI:    8 persone    COSTO: Medio-basso

Ingredienti (per la base)

  • 140 Gr Biscotti grezzi (Krumiri, o digestive)
  • 60 Gr Amaretti
  • 150 Gr Burro

Ingredienti (per la crema)

  • 250 Gr Formaggio cremoso
  • 300 Ml Panna da montare
  • 100 Gr Zucchero a velo
  • 125 Gr Yogurt (pesca o vaniglia)
  • 8 Gr Gelatina in fogli
  • 1 Cucchiaio Farina di Cocco (facoltativo)
  • 2 Cucchiai Latte

Ingredienti (per il topping)

  • 200 Gr Pesche sciroppate
  • Succo delle pesche sciroppate
  • 4 Gr Gelatina in fogli

 

Preparazione della base

Preparare questo cheesecake alle pesche & amaretti è tutt’altro che difficile. Iniziamo dalla preparazione della base.

1. Per prima cosa tritare finemente i biscotti e gli amaretti, fino a ridurli in polvere. 

2. In un pentolino fondere il burro a fuoco basso (senza che frigga!), versare il burro fuso nel tritato di biscotti e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Foderare uno stampo tondo a cerniera con la carta forno e versare il composto di biscotti sulla fase, livellare con un cucchiaio e far riposare in frigo per 30 minuti circa.

Preparazione della crema

E’ il momento della preparazione della crema! 

1. Iniziamo sempre dalla gelatina in fogli, che dev’essere lasciata a bagno ad ammorbidire in un pentolino di acqua leggermente tiepida.

2. Montare la panna inseme allo zucchero a velo in un recipiente (meglio se di vetro, potete anche raffreddarlo in frigo insieme alle fruste se temete di avere difficoltà).  Una volta montata la panna unire il formaggio cremoso insieme allo yogurt  ed la farina di cocco (facoltativa).

3. Adesso in un pentolino intiepidire il latte, strizzare bene la gelatina ammorbidita e immergere nel latte, girando bene con un cucchiaio fino a quando si sarà sciolto totalmente.

4. Filtrare il latte con la gelatina facendola colare nell’impasto di creme.

5. Adesso è il momento di versare la crema sul fondo di biscotti livellare bene e riporre in frigo per almeno 3 – 4 ore.

Preparazione del topping

Preparare il topping è molto semplice e bastano 3 semplici step:

1. Mettere a bagno in acqua la gelatina in fogli.

2. Nel frattempo frullare le pesche sciroppate insieme allo sciroppo fino ad ottenere una crema. Mettere il tutto su un fornello a fuoco basso, strizzare la gelatina e immergere nella purea di pesche.

3. Infine, far sciogliere la gelatina nella crema di pesche, spendere il fuoco e lasciare raffreddare.

Quando sarà freddo possiamo versare il topping sullo strato di crema del nostro cheesecake pesche & amaretti, e lasciar riposare in frigo per il tempo rimanente fino alle 4 ore totali necessarie.

Decorare a piacere con fette o dadi di pesche sciroppate o amaretti.. Passate le ore di riposo necessarie, estrarre dallo stampo il cheesecake, estrarre dal frigo circa 10 minuti prima di servire.

Gnam!

Se sei alla ricerca di altre ricette sfiziose ed estive, ecco una sezione che potrebbe farti venire l’acquolina in bocca 😉  Ricette estive & gustose

Porta questa ricetta in cucina con te!

http://blog.giallozafferano.it/ilgustodiosare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.