Dolce al cucchiaio con crema e sciroppo d’acero

Dolce al cucchiaio con crema e sciroppo d'acero 01
Dolce al cucchiaio con crema e sciroppo d’acero

Per servire una golosità un po’ diversa dal solito, il mio Dolce al cucchiaio con crema e sciroppo d’acero è la ricetta fatta per voi.

L’idea è davvero una pratica ed originale soluzione servita in dei bicchieri, in modo che ogni commensale abbia il suo dolce, risulta anche molto accattivante alla vista.

Basta davvero pochissimo tempo ed un pizzico di fantasia, per rendere queste Dolce al cucchiaio con crema e sciroppo d’acero un dolce per ogni occasione, sia da servire come dessert dopo pranzo o anche come un golosa merenda.

Io vi propongo delle mini porzioni, tipo pasticceria ma voi, naturalmente, aumentando la quantità degli ingredienti, potete utilizzare anche dei semplici bicchieri che avete in casa, ovviamente la quantità degli ingredienti dipenderà dalla dimensione dei vostri bicchieri quindi le dosi che vi lascio sono approssimative.

Ingredienti per quattro porzioni (dimensione che vedete in foto):

  • 50 gr di biscotti secchi (Savoiardi Viall)
  • 2 cucchiai colmi di crema pasticcera -vedi qui la ricetta-
  • sciroppo d’acero q.b (Fabbri – Degustabox)
  • granella di nocciola q.b.

Dopo aver preparato la crema pasticcera, copritela con della pellicola da cucina per si secchi.

Nel frattempo sbriciolata non troppo grossolanamente i biscotti, quindi metteteli sul fondo dei bicchieri che avete deciso di utilizzare, magari pigiandoli con le dita.

Dolce al cucchiaio con crema e sciroppo d'acero 02

Versate la crema pasticcera, ben raffreddata nelle mono porzioni, aggiungete dello sciroppo d’acero, secondo i vostri gusti personali, e completate con della granella di nocciola o di altra frutta secca tipo mandole noci o anche pinoli.

Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Consiglio: Usate solo una piccola accortezza, visto che il Dolce al cucchiaio con crema e sciroppo d’acero può tranquillamente essere preparato qualche tempo prima di servirlo, è meglio aggiungere la granella all’ultimo momento, per evitare che perda la croccantezza.

Aspetto le vostre foto del Dolce al cucchiaio con crema e sciroppo d’acero che potete postare sulla mia pagina Facebook, vi invito a seguirmi anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Un dolce saluto e alla prossima ricetta… che non so se sarà dolce o salata, continuate a seguirmi per scoprirlo!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *