VIALL – …amica degli intolleranti alimentari

VIALL 01
VIALL – …amica degli intolleranti alimentari

La celiachia (o malattia celiaca) è una reazione immunitaria al glutine, una proteina presente nel grano, nell’orzo e nella segale. Si tratta di una malattia autoimmune dell’intestino tenue che si può verificare a tutte le età, in persone geneticamente predisposte.
La presenza di glutine nell’alimentazione scatena una risposta immunitaria nell’intestino. Progressivamente, questa reazione provoca un’infiammazione che danneggia il rivestimento dell’intestino tenue ed impedisce l’assorbimento di alcuni nutrienti importanti.
Il danno intestinale può causare diarrea, dimagrimento, gonfiore e, a lungo andare, anche problemi più subdoli e gravi. Dopo aver mangiato, come primo sintomo e campanello d’allarme, l’irritazione intestinale può causare dolore allo stomaco. Nei bambini, il malassorbimento può condizionare la crescita e lo sviluppo.
Al momento, una cura per la malattia celiaca non c’è. Un’alimentazione rigorosa, che non includa il glutine (tenendo presente che il glutine non è presente soltanto nei derivati del grano, ma che purtroppo l’industrializzazione ha portato il suo utilizzo in “quasi” ogni prodotto confezionato), è alla base dei trattamenti per la gestione dei sintomi e per favorire la riduzione del danno intestinale.

So di non essere un’esperta in materia di intolleranze alimentari e che il mio non è un Blog di settore, ma conosco bene -anche se non in modo diretto- questo tipo di patologia (riconosciuta malattia cronica proprio pochi mesi fa) e sapendo bene che questo è un problema che coinvolge molte persone, mi sono documentata.

Sulla scia di questa sempre più dilagante richiesta di cibi per intolleranti, è con vero piacere che vado a presentarvi Viall, un nuovo brand di prodotti da forno e dolci privi di glutine, ma non solo; l’azienda da largo spazio anche ad intolleranti al lattosio, alle uova, alla soia ed alla e frutta a guscio.

L’amore per le cose genuine è lunga oltre 50 anni e comincia dalla piccola bottega di pane e dolci di famiglia. Una passione che ci vede quotidianamente mettere le mani in pasta per offrirvi solo l’eccellenza. VIALL, infatti, unisce tutta la bontà della tradizione artigianale alla sapiente ricerca di soluzioni adatte a chi segue una dieta priva di glutine e di allergeni.

Dedichiamo il nostro impegno alla ricerca e allo studio di ricette senza allergeni che rispondano alle esigenze di celiaci e intolleranti ai principali allergeni alimentari. Il nostro obiettivo è rendere i prodotti senza glutine VIALL buoni e sani, ed è per questo che abbiamo ridotto l’utilizzo di zucchero, additivi chimici ed azzerato l’uso di gomma di guar, gomma di xanthano, mono e digliceridi degli acidi grassi e dei principali allergeni: uova (sono presenti solo nei savoiardi), latte e lattosio, soia, lupino e frutta a guscio. Inoltre, molti dei nostri prodotti essendo liberi da derivati animali sono adatti per una dieta vegan.

Come potete vedere dalla campionatura inviatami, la Viall produce articoli che possono essere utilizzati in ogni momento della giornata, con uno sguardo sempre attento al gusto ed alla genuinità.

Vado ad elencarvi i prodotti ricevuti:

Dolci Sapori

  • Muffin al cacao
  • Muffin alla vaniglia
  • Muffin Albicocca
  • Ciufy alla fragola
  • Savoiardi
  • Canestrelli al riso

Pane e Dintorni

  • Taralli piccanti
  • Pane morbido semi
  • Fette biscottate dolci

Posso, in tutta sincerità, promuovere a pieni voti i prodotti che ho avuto modo di assaggiare, promossi con lode anche dal “mio assaggiatore celiaco di fiducia”; una piccola nota, non è riuscito a terminare il ciuffy alla fragola, dicendomi che era troppo… “fragoloso” (ma solo perchè è un frutto che proprio non gradisce 😉 ma questa è la dimostrazione della genuinità dei prodotti Viall).

Ringrazio molto l’Azienda per la loro cordialità e per la fiducia riposta nel mio Blog e vi invito a visitare la loro pagina Facebook e il loro Sito web, dove troverete tanti altri prodotti, sicuramente di vostro gusto.

A presto con qualche ricettina!!

Ricordatevi che vi aspetto sempre numerosi sui miei canali social. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *