Bacco – …pistacchio di Bronte e non solo

bacco 01
Bacco – …pistacchio di Bronte e non solo

“Cos’è Bacco? La voglia di riscatto di una terra. L’ambizione di stare sulle tavole degli italiani, e non solo. La dimostrazione che i nostri giovani sono preparati ed efficienti. PERCHE’ NOI NON EMIGRIAMO, ESPORTIAMO!”

Ho voluto iniziare questo mio articolo con una frase che mi ha molto colpito e che ho estrapolato dal sito di questa straordinaria azienda siciliana: Bacco… dolce è la vita; azienda artigianale di produzione e trasformazione del pistacchio, nata dall’iniziativa imprenditoriale di Claudio Luca.

Il pistacchio probabilmente è, tra la frutta secca, il più elegante e raffinato; dal caratteristico colore verde smeraldo racchiuso in un guscio rigido che fa pensare ad uno scrigno.

Oltre ad essere un frutto piacevole alla vista, un po’ come tutta la frutta secca, è un vero e proprio concentrato di salute e benessere.

Bacco, si dedica alla lavorazione del pistacchio di Bronte puntando sull’eccellenza e sulla peculiarità di questo prodotto tutto siciliano.

Il pistacchio di Bronte (paese da cui prende il nome questo pregiato e salutare alimento) è rinomato in tutto il mondo per la sua unicità, dovuta certamente ai terreni lavici dell’Etna dove cresce.

Sicuramente molto più apprezzato di prima, oggi il pistacchio è un alleato per la cucina made in Italy perché, per la sua versatilità, si presta molto bene ad ogni tipo di piatto.

Bacco, che nelle sue produzioni usa le migliori qualità di pistacchio, parte dalle preparazioni tradizionali (dal pistacchio lavorato al semilavorato, dalle torte al pistacchio al liquore, dal torrone alla farina di pistacchio, dal croccante alla granella di pistacchio) per poi allargarsi ad altre produzioni, che nascono da un attento studio di compatibilità tra le caratteristiche del pistacchio e le abitudini alimentari dei consumatori, sempre più attenti non solo a quanto di buono c’è nei prodotti, al gusto e al sapore (i prodotti a base di pistacchio, infatti, sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e acidi grassi essenziali) ma alle pratiche di una sana alimentazione.

Il pistacchio, in uno, presenta tutte queste qualità: buono, sano, genuino, prodotto senza l’aggiunta di conservanti o di grassi di origine animale, dalla provenienza certificata attraverso il riconoscimento del marchio DOP. Certificata è anche la nostra azienda: poiché autorizzata a inserire nelle proprie etichette la dicitura “Pistacchio Verde di Bronte DOP”.

Con piacere passo ad elencarvi i prodotti che gentilmente l’azienda mi ha fornito per poterli assaggiare; naturalmente primeggia il pistacchio in tutte le sue variati, ma non sono da sottovalutare anche gli altri loro prodotti sempre ed esclusivamente made in Sicily:

  • 1 confezione di PESTO ALLA BRONTESE pesto al pistacchio;
  • 1 confezione di PESTO DI NOCCIOLA;
  • 1 confezione di PESTO DI MANDORLA;

bacco 02

  • 1 confezione di LA FAVOLOSA DI BACCO crema dolce di pistacchio;
  • 1 confezione di CREMOSA DI BACCO ALLA NOCCIOLA;
  • 1 confezione di CREMOSA DI BACCO ALLA MANDORLA;
  • 1 confezione di CREMOSA DI BACCO AL CAFFE’;

bacco 02

  • 1 confezione di CESARESI di pistacchio;
  • 1 confezione di CIOCCKO BACCO cioccolato al pistacchio;
  • 1 confezione di SPAKKIMI RI FRASTUCA croccante al pistacchio.

bacco 04

Non vi nascondo che è stato difficile per me decidere da quale prodotto iniziare a degustare, così sono tornata bambina ed ho fatto la conta 🙂 … il prescelto è stato il “Pesto alla Brontese”.

I prodotti sono davvero il top, non deludono le aspettative del palato e poi come non notare l’accattivante e raffinato packaging.

Il mio consiglio è quello di visitare il loro sito web e lasciarvi conquistare da questo brand.

Concludo ringraziando davvero molto l’Azienda, per avermi dato l’occasione di poter conoscere ed apprezzare un così eccellete prodotto.

Io ed i prodotti Bacco vi aspettiamo per un po’ di ricettine, sia dolci che salate. 🙂

A presto e comprate sempre made in Italy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *