Tagliatelle con pesto alla brontese gamberetti e olive

Tagliatelle con pesto alla brontese gamberetti e olive 01
Tagliatelle con pesto alla brontese gamberetti e olive

Portare in tavola un piatto di Tagliatelle con pesto alla brontese gamberetti e olive è un regalo che fate ai vostri ospiti, che non finiranno mai di ringraziarvi e parlare della vostra ricetta!

Il pesto alla brontese è una gustosissima alternativa siciliana al classico pesto ligure, infatti se Genova può essere considerata la terra del basilico, Bronte -da cui appunto brontese- è sicuramente la patria indiscussa dei pistacchi!

Le mie Tagliatelle con pesto alla brontese gamberetti e olive è una ricetta che si adatta sia per un pranzo in famiglia che ad una cena tra amici (se volete conquistare i loro palati, come nel mio caso, sono perfette!!).

La semplicità e l’eccellenza dei prodotti, fanno di questa pietanza non una ricetta ma bensì “la ricetta perfetta”!!

Ma passiamo alla ricetta, se preferite potete iniziare a prepara il condimento per le vostre tagliatelle appena avete messo sui fuochi la pentola dell’acqua… comodo, no? 😉

Ingredienti per quattro persone:

  • 340 gr di tagliatelle possibilmente fresche
  • 16 gamberetti
  • 16 olive nere
  • 2/3 cucchiai abbondanti di pesto di pistacchio (Pesto alla BronteseBacco)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.

Visto che i gamberetti che ho utilizzato sono quelli surgelati (purtroppo non sono riuscita a trovarli freschi), per realizzare questo piatto possiamo tranquillamente iniziare col mettere a bollire dell’acqua salata per cuocere la pasta.

Nel frattempo, in una padella anti-aderente capiente, mettete ad imbiondire leggermente nell’olio evo uno spicchio d’aglio.

Sempre a fiamma moderata unite i gamberetti ancora congelati, mescolate e togliete l’aglio quando sarà colorato -mi raccomando non bruciato-.

Tagliatelle con pesto alla brontese gamberetti e olive 02

Sfumate il pesce con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica, dopodiché unite le olive ed il pesto; mescolate, aggiustate di sale se fosse necessario.

Quando le tagliatelle risulteranno al dente, scolatele e mantecatele a fiamma moderata insieme al condimento (se il tutto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un pochino di acqua di cottura della pasta).

Mescolate bene in modo che il condimento si amalgami uniformemente alle tagliatelle, quindi impiattate.

Servire le Tagliatelle con pesto alla brontese gamberetti e olive ancora ben calde.

Il pesto alla Brontese (marchio registrato della Bacco) è un eccezionale pesto di pistacchio con l’80% di pistacchio, olio extravergine di oliva etneo, sale e pepe.

Buon appetito e alla prossima ricetta, nel frattempo ci leggiamo sui miei social Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *