Zuppa di fagioli borlotti e pomodori secchi

Zuppa di fagioli borlotti e pomodori secchi 01
Zuppa di fagioli borlotti e pomodori secchi

Zuppa di fagioli borlotti e pomodori secchi, un piatto saporito

fagioli-trinita
Lo chiamavano Trinità

nutriente e dal sapore vagamente country, tutte le volte che lo preparo mi ritorna in mente il film “Lo chiamavano Trinità”. 😉

Erroneamente da come si può pensare, non è un piatto da preparare e gustare solo nelle fredde e piovose giornate invernali, a casa mia lo si prepara tutto l’anno, magari servito tiepido con una spolverata di prezzemolo fresco tritato, se le temperature sono gradevoli

La Zuppa di fagioli borlotti e pomodori secchi è una pietanza che può essere servita come piatto unico, ma risulta eccellente per condire la pasta o, perché no, anche per condire delle bruschette.

Come in più occasioni vi ho detto, più una ricetta è povera di ingredienti, più è d’obbligo utilizzare prodotti di prima qualità, perché è proprio la qualità che fa la differenza.

Infatti, tra gli ingredienti che ho utilizzato per realizzare questa ricetta dai sapori e dai profumi antichi, ci sono i meravigliosi pomodori sott’olio della Tenuta Morgante, pomodori preparati come si faceva una volta.

Stop alle chiacchiere e partiamo subito con gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa Zuppa di fagioli borlotti e pomodori secchi.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di fagioli borlotti secchi
  • 100 gr di passata di pomodoro
  • 1,5 lt di brodo vegetale (sedano, carota e metà cipolla bianca)
  • 2 pomodori secchi sott’olio (Tenuta Morgante)
  • 1 gambo di sedano
  • 1 foglia d’alloro
  • ½ cipolla bianca media
  • 4 cucchiai di olio evo + un giro a crudo prima di servire
  • sale q.b.
  • peperoncino se vi piace

Lasciate in ammollo i fagioli in un recipiente con dell’acqua a temperatura ambiente per una notte, dopodiché scolateli e lavateli bene sotto l’acqua corrente.

In una pentola capiente mettete i fagioli, un litro e mezzo di acqua, le verdure pulite e lavate (carota, sedano, cipolla ed alloro) e mettete sul fornello a fiamma media per 70-80 minuti; salate a fine cottura.

Conservate un mestolo circa di questo brodo (filtrato) e mettetelo da parte.

In un tegame (l’ideale sarebbe uno di coccio) scaldate l’olio evo, i pomodori secchi tagliati a pezzetti, la cipolla tagliata molto finemente, un po’ di peperoncino (se lo gradite) e lasciare soffriggere il tutto a fiamma molto bassa (avendo cura di mescolare spesso).

zuppa-di-fagioli-borlotti-e-pomodori-secchi-02

A questo punto, aggiungete i fagioli, la salsa di pomodoro e mezzo mestolo di brodo (la quantità dipende ad quanto desiderate che la Zuppa di fagioli borlotti e pomodori secchi sia brodosa), aggiustate di sale e continuate la cottura a fuoco basso per una decina di minuti o almeno fino a quando i fagioli non saranno abbastanza morbidi e… saporiti.

Togliete dal fuoco, lasciate riposare per un po’ di minuti e completate con un giro di olio evo a crudo e magari qualche crostino.

Gustatevi questa meraviglia e buon appetito!!

Suggerimento: Se utilizzate i fagioli secchi, come nel mio caso, tenente conto che vanno reidratati almeno per dodici ore (io in genere li metto a “bagno” la sera prima per il pranzo del giorno dopo) e fatti bollire una sessantina di minuti prima di unirli ad eventuali altri ingredienti.

TENUTA MORGANTE

Io e la Tenuta Morgante vi aspettiamo per un’altra ricetta sempre qui e come sempre spero numerosi!!

Nel frattempo ci leggiamo sui miei canali social che vi ricordo essere: Facebook, Instagram, Twitter, e Pinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *