Parmigiana di zucchine e prosciutto cotto

Parmigiana di zucchine e prosciutto cotto
Parmigiana di zucchine e prosciutto cotto

La Parmigiana di zucchine e prosciutto cotto è una valida ed appetitosa alternativa alla sempre amata parmigiana di melanzane.

La Parmigiana di zucchine e prosciutto cotto è un delizioso sformato molto gustoso e leggero, in quanto le zucchine non vengono fritte, ma solo leggermente lasciate asciugare, dopo averle tagliate, in modo da rendere la pietanza più leggera e digeribile.

Vi consiglio di realizzare questa ricetta, che potete tranquillamente servire come secondo piatto o come pietanza unica, aumentando un pochino le porzioni, perché sono certa che conquisterà voi ed i vostri commensali fin dal primo assaggio!!

Così come per la sua parente prossima, la parmigiana di melanzane, anche la Parmigiana di zucchine e prosciutto cotto è buona cosa prepararla un pochino prima di servirla, quindi l’ideale è lasciarla riposare un po’ nel forno spento!!

Passo ad illustrarvi gli ingredienti per preparare Parmigiana di zucchine e prosciutto cotto.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di zucchine io ho scelto quelle rotonde ma voi decidete per quelle che più vi piacciono
  • 250 gr di mozzarella
  • 10 fettine di prosciutto cotto
  • formaggio grattugiato q.b.
  • Olio evo (io ho scelto olio Extra Vergine di Oliva Biologico Crudolio)

Per realizzare la Parmigiana di zucchine e prosciutto cotto iniziate lavando e tagliando a fette non troppo spesse le zucchine (se avete scelto quelle lunghe, tagliatele per la lunghezza).

Salate le fette di zucchina da entrambi i lati e lasciatele riposare per qualche oretta su di un canovaccio pulito.

Trascorso questo tempo, ungete con olio evo una teglia da forno per quattro persone ed iniziate a disporre le fettine di zucchina una accatto all’altra, dopodiché disponete sulle zucchine le fette di prosciutto cotto e quindi su queste ultime la mozzarella tagliata a fettine o a cubetti, completate questo primo strato con un giro di olio evo.

Fatto questo procedete con un secondo strato, e così via, disponendo nuovamente le fettine di zucchina e procedendo alternando gli ingredienti come la descrizione precedente, fino a terminare gli ingredienti.

Completate la Parmigiana di zucchine e prosciutto cotto con uno stato di zucchina, un giro di olio evo ed una generosa pioggia di formaggio grattugiato.

parmigiana-di-zucchine-e-prosciutto-cotto-02

Cuocete la parmigiana di zucchine nel forno già caldo a 180-200 gradi per circa 30 minuti abbondanti o comunque fin quando la superficie non risulterà ben dorata e leggermente croccante.

Spegnete il forno e lasciate intiepidire per almeno 15 minuti, quindi servite la Parmigiana di zucchine e prosciutto cotto ancora calda oppure tiepida, in modo che la mozzarella risulti ancora bella filante.

N.B. Ho scelto la mozzarella come ingrediente, in quanto le zucchine, essendo crude, si cuoceranno grazie al siero che la mozzarella rilascerà in cottura (insieme all’acqua ancora contenuta nelle fette stesse di zucchina).

logo crudolio

Ringrazio di cuore Crudolio per aver scelto il mio Blog e quindi di avermi dato la possibilità di poter apprezzare i suoi oli; ovviamente un ringraziamento va anche a voi che mi seguite sempre più numerosi.

Alla prossima ricetta e non dimenticate che vi aspetto sui miei canali social: Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

Buona ricetta!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette dove ho utilizzato i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

(Le pennette USB/cuochi sono gentilmente fornite da Professional USB)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *