Crudolio… il mondo degli oli biologici

crudolio
Crudolio… il mondo degli oli biologici

La mia cucina, grazie alla linea di oli biologici dell’azienda Crudolio, si arricchisce di una vera e propria eccellenza gastronomica biologica e certificata vegan.

Mi fa piacere sottolineare che l’Azienda è specializzata nella produzione di oli speciali come quelli di argan, canapa, avocado, cocco, zucca e omega 3&6 tutti certificati da agricoltura biologica.

Lo stabilimento di produzione e confezionamento è dedicato esclusivamente al Biologico, con una completa tracciabilità dei processi produttivi degli oli: spremitura, filtrazione, stoccaggio e successivo confezionamento in bottiglie di varie capacità (sia tonde che quadrate-marasca e lattine da 3-5-10-25 litri), analisi su ogni lotto di produzione tramite multi residuale; insomma, un efficace sistema di controllo qualità che garantisce la tracciabilità e tutte le certificazioni del ciclo produttivo.

Ad oggi, sotto il marchio CRUDOLIO, confezioniamo 20 diverse logo crudoliotipologie di oli, provenienti da agricoltura biologica e certificati vegan. Ciascun olio si distingue per la propria origine, ma sono tutti legati da uno stesso filo conduttore che è quello di offrire ai nostri consumatori un olio “speciale” con il gusto tipico del frutto o del seme, adatto a tutti coloro che prediligono un’alimentazione buona e sana. Premesso che in natura non esiste il grasso o l’olio perfetto, tutti gli oli hanno delle caratteristiche nutrizionali importanti ma sono talmente differenti tra loro che occorre conoscerli per saper cosa scegliere. Possiamo dire che in una dieta equilibrata l’ideale è assimilarli di varie specie, ogni tipo apporterà degli elementi importanti.

crudolio

Ora vado a presentarvi i due oli che l’Azienda mi ha gentilmente offerto dandomi così la possibilità di esprimere il mio parere dopo averli degustati:

  • OLIO DI LINO, proveniente da agricoltura biologica e certificato Vegan Ok, viene estratto mediante spremitura a freddo dei semi (Linum usitatissimum L.) utilizzando metodi produttivi che escludono l’utilizzo di sostanze chimiche e di organismi geneticamente modificati. Ricco di acidi grassi essenziali come omega 3 indispensabili per l’integrità delle membrane cellulari e omega-6 che aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache e ad alleviare diversi disturbi infiammatori. L’attività antiossidanti è potenziata dal discreto contenuto in Vitamine E; contiene inoltre quantità significative di lecitina, un insieme di fosfolipidi necessari per il buon funzionamento del sistema nervoso e del cervello. Caratterizzato da un colore giallo e un sapore marcato del seme, viene utilizzato a crudo per condire insalate, insaporire zuppe, grigliate di carne o pesce o accompagnato a yogurt, così da mantenere inalterate le sue preziose proprietà attraverso l’assunzione di 1 o 2 cucchiaini al giorno. E’ molto usato anche in cosmetica come eccellente rimedio naturale per i capelli poichè aiuta a contrastare la formazione delle doppie punte. Il suo potere ristrutturante è dovuto alla presenza in grande concentrazione di acido alfa linoleico. L’olio di lino biologico Crudolio è confezionato in bottiglie bordolesi di vetro scuro da 250 ml, che garantiscono un’efficace conservazione del prodotto.
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, estratto dalla pianta Olea europeæ, è certificato biologico e vegano ed assicura un impiego responsabile delle materie prime oltre a garantire una qualità elevata grazie all’estrazione senza utilizzo di solventi a temperature inferiori ai 27°C che preservano le preziose sostanze in esso contenute. L’olio extra vergine di oliva Crudolio viene prodotto al confine tra la Calabria e la Basilicata utilizzando un particolare blend di Carolea, Frantoiana e Coratina. Il risultato finale è un olio fruttato e corposo con note di carciofo e pomodoro, dal colore verde brillante con riflessi dorati. L’olio extra vergine di oliva è ricco di acido oleico, polifenoli e Vitamine E, potente antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili del processo di invecchiamento delle cellule. Risulta un alleato importante per la regolazione del colesterolo grazie all’elevato apporto di acidi grassi monoinsaturi, indispensabili per un corretto sviluppo e per un buon funzionamento dell’organismo. Altamente digeribile grazie alla sua composizione, è indicato a crudo per condire minestre, insalate, paste e bruschette, e grazie ad un elevato punto di fumo e a un’importante presenza di antiossidanti naturali risulta ideale anche in frittura. L’olio extra vergine di oliva biologico Crudolio è confezionato in bottiglie di vetro scuro da 250, 500 e 1000 ml, che garantiscono un’efficace conservazione del prodotto.

Concludendo questo mio breve viaggio nel modo degli oli di Crudolio mi sento di consigliarveli, sono davvero piacevoli al palato ed arricchiscono ogni piatto, anche il più semplice.

Crudolio

Per acquistare o per scoprire molto di più, vi lascio i contatti dell’azienda:

Sito ➨ http://www.crudolio.it/

Pagina Facebook ➨ https://www.facebook.com/crudoliojoeandco

Ringrazio l’Azienda Crudolio per la fiducia e ringrazio anche voi, cari navigatori, che mi seguite sempre più numerosi.

A presto!!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *