Torta ai mirtilli senza glutine | facile

Torta ai mirtilli senza glutine
Torta ai mirtilli senza glutine

Torta ai mirtilli senza glutine è una deliziosa ricetta per un sana colazione o per una gustosa merenda pomeridiana, apprezzata per la sua semplicità anche durante una cena, magari servita con della crema zabaione molto leggera.

Utilizzare la frutta nei dolci è un modo intelligente e salutare per mangiare un po’ di frutta e per convincere, prendendo per la gola, chi magari non è proprio un appassionato di frutta.

Oggi ve ne propongo una versione che vede come protagonisti dei deliziosi e succosi frutti che prendono il nome di mirtilli.

Grazie alla farina per dolci senza glutine fornitami dalla Glutabye ho potuto realizzare un dolce adatto anche a coloro che seguono una dieta priva di glutine.

La ricetta, Torta ai mirtilli senza glutine, come avrete modo di appurare (come del resto un po’ tutte le mie ricette sia dolci che salate) è davvero semplice da realizzare ed il risultato è un dolce soffice goloso che piacerà davvero a tutti!!

Ecco a voi gli ingredienti, per la torta ai mirtilli senza glutine. utilizzando uno stampo di 24 cm di diametro.

Ingredienti per uno stampo di 23/24 cm di diametro:

  • 200 gr di farina 00 (Mix dolci Glutabye)
  • 200 gr di mirtilli possibilmente freschi
  • 3 uova
  • 80 gr di burro fuso
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

Iniziate con accendere il forno a 180°.

Lavate ed asciugate con un canovaccio pulito i mirtilli.

Cuocetene a fiamma bassa la metà dei mirtilli con metà dello zucchero consigliato per circa 10 minuti; questa procedura servirà a colorare e profumare la Torta ai mirtilli senza glutine. Abbiate l’accortezza di girare di tanto in tanto.

Sciogliete a bagno-maria il burro e lasciatelo intiepidire.

Nel frattempo iniziate a montate per un bel po’ di tempo (una decina di minuti) con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero rimasto, dovrete ottenere un composto spumoso e gonfio.

Fatto questo unite il latte ed il burro ormai quasi freddo (mi raccomando però, non fatelo solidificare nuovamente) e continuate a montare con le fruste elettriche.

Adesso iniziate ad aggiungere a pioggia la farina ed il lievito, che avrete precedentemente setacciato, sempre continuando a “frustare” il composto.

Torta ai mirtilli senza glutine

Infine aggiungete prima i mirtilli cotti e a seguire i mirtilli rimanenti infarinati (aiutatevi con un colino per eliminate la farina in eccesso), incorporandoli mescolando dal basso verso l’alto con una spatola, in modo che i frutti si distribuiscano bene all’interno del composto.

Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera mobile, versateci il composto e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando la torta non è cotta del tutto… non dimenticate la prova secchino!! Lasciate raffreddare la Torta ai mirtilli senza glutine nel forno spento.

Servite una bella e profumata fetta di torta e farete felici grandi e piccini!!

LOGO GLUTABYE

Un caro saluto va a voi anche da parte della Glutabye che ringrazio ed io come sempre vi aspetto sui miei social: Facebook, Instagram, Twitter e Pinterst e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *