Dolce al cucchiaio con ricotta e cioccolato

Dolce al cucchiaio con ricotta e cioccolato
Dolce al cucchiaio con ricotta e cioccolato

Realizzare questo mio Dolce al cucchiaio con ricotta e cioccolato vi porterà via pochissimo tempo e gli ingredienti sono semplici da reperire.

Probabilmente, proprio per la sua semplicità è molto gradito sia dai grandi che dai più piccini.

Il Dolce al cucchiaio con ricotta e cioccolato è un dessert che può essere servito sia in una cena informale che per un’occasione speciale; dolce molto gradito anche da chi non è un estimatore di dolci in generale.

I dolci al cucchiaio in genere sono dei dolci che, come si intuisce dal nome, vanno rigorosamente mangiati a “cucchiaiate” 🙂 e, per la loro realizzazione, sono sufficienti si pochi ingredienti, ma molta fantasia e creatività.

Per realizzare il mio dessert al cucchiaio sono necessari solo tre ingredienti, che vado ad illustrarvi immediatamente.

Ingredienti per quattro persone (ovviamente le quantità dipendono dalla grandezza del bicchiere in cui deciderete di preparare il Dolce al cucchiaio con ricotta e cioccolato):

  • 500 gr di ricotta per dolci (generalmente più cremosa)
  • 200 gr circa di biscotti secchi (io ho scelto “Le frolline al burro” BonomiDegustabox)
  • 100 gr di cioccolato fondente a pezzi
  • 4 cucchiai di latte

Dopo aver scelto i bicchieri che andrete ad utilizzare, in una ciotola capiente versate la ricotta e, con l’aiuto di una forchetta, iniziate a mescolarla fino a che non diventa una sorta di crema.

Quando è pronta, mettetela da parta ed in un pentolino mettete a sciogliere a bagno-maria (a fiamma davvero bassa) i pezzetti di cioccolato ed il latte.

Una volta sciolto il cioccolato, lasciatelo raffreddare e, nel frattempo, sbriciolate grossolanamente i biscotti -come vi dicevo io ho utilizzato “Le frolline al burro” Bonomi confezione trovata nella Degustabox-.

degustabox-com-logo

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti, non dovete fare altro che iniziare a comporre il Dolce al cucchiaio con ricotta e cioccolato.

Iniziate con il fare uno strato non troppo sottile di biscotti nel bicchiere che avete scelto, unite qualche cucchiaino di cioccolato sciolto e poi aggiungete la ricotta.

Livellate la ricotta e completate il dessert con altri biscotti sbriciolati e con dell’altro cioccolato. Naturalmente, il mio è un suggerimento, voi date sfogo alla vostra creatività per la decorazione.

Adesso che Dolce al cucchiaio con ricotta e cioccolato è pronto, lasciatelo in frigo, per almeno 4-5 ore, avendo l’accortezza di coprire ogni porzione con della pellicola trasparente da cucina.

Prima di servire il dolce ricordatevi di tirarlo fuori dal frigo qualche minutino prima (se poi piace freddo… anche no).

Dolce-al-cucchiaio-con-ricotta-e-cioccolato-02

Anche questa ricetta è giunta al termine, sperando che vi sia piaciuta, vi saluto ringraziandovi per aver letto la ricetta e ricordandovi che, oltre ad aspettarvi sempre qui sul mio Blog, vi aspetto sui miei sociali per fare una chiacchierata. Mi trovate su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Buona ricetta e a presto!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *