Bollito di carne saporito

bollito-di-maiale-carote-e-patateIl bollito di carne o lesso, come lo chiama mio marito Daniele, è una tipica ricetta invernale, ideale per coccolarsi nelle giornate fredde e piovose, anche se è davvero delizioso gustare la carne a temperatura ambiente con dell’olio evo versato a crudo e del succo di limone.

Prima di procedere con la ricetta è indispensabile sapere se si vuole preparare un buon bollito o un buon brodo perché, a seconda del caso, cambia il momento dell’aggiunta della carne.

Nel primo caso la carne va messa nell’acqua che già bolle, insieme ai vari aromi e verdure che si è scelto di adoperare; nel secondo caso la carne si aggiunge insieme alle verdure, nell’acqua fredda che si porta successivamente in ebollizione.

Come vi dicevo, per ottenere un eccellente bollito, è necessario che la carne venga aggiunta quando il brodo bolle già, soltanto in questo modo, a contatto con l’acqua bollente, la struttura esterna della carne si sigillerà proteggendo le parti interne.

Come vedrete il bollito di carne è di facile preparazione, difatti una volta avviata la cottura, voi potete tranquillamente sbrigare le vostre cose… lui va da solo, senza bisogno di troppe accortezze.

La fase più impegnativa è l’acquisto dei pezzi di carne di secondo taglio, ovvero carni meno pregiate ma di gran lunga più saporite rispetto ai pezzi di primo taglio in quanto più grasse, e poi la freschezza delle verdure utilizzate.

Questa genuina e leggera ricetta, permette di preparare in una sola volta tanto un primo che un secondo; generalmente, infatti, il brodo del bollito di carne, dopo averlo filtrato, viene utilizzato per preparare i tortellini in brodo, mentre la carne e le verdure vengono servite come secondo (se invece decidete di non utilizzarlo subito potete congelarlo in una bottiglia di plastica e tirarlo fuori quando ne avrete necessità).

La ricetta del bollito di carne può variare a seconda delle regioni, in ogni caso, lo scopo è che la carne sia morbida e saporita.

Passiamo agli ingredienti ed alla preparazione.

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 kg circa di carne per bollito tagliata a tocchetti non troppo piccoli (in questo caso ho utilizzato carne di maiale, ma voi scegliete secondo i vostri gusti, facendovi consigliare il pezzo più adatto dal vostro macellaio)
  • 3 carote medie tagliate a tocchetti
  • 2 coste di sedano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 4 patate medie
  • 1 cipolla rossa affettata non troppo sottilmente
  • una manciata di funghetti surgelati (vanno bene anche quelli misti )
  • 1 foglia d’alloro
  • 2 pomodorini freschi
  • sale grosso q.b.
  • olio evo (non troppo nel mio caso visto che la carne aveva un pochino di grasso)

In una capiente pentola d’acciaio mettete a bollire in abbondante acqua salata (all’incirca 1 litro e mezzo) il sedano, le carote, il prezzemolo e l’alloro.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, immergete la carne, le patate ed i funghetti, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata finché l’acqua non riprende a bollire, dopodiché proseguite la cottura a fiamma bassa per circa un’ora e mezza anche due (naturalmente dipenderà dal tipo di carne e dalla grandezza dei pezzi, non dimenticate che la carne dovrà risultare molto morbida) e se è necessario aggiustate di sale -considerate che con la cottura il brodo si restringe aumentando così già naturalmente di sapidità-.

Quando il bollito sarà pronto è importate che lasciate leggermente intiepidire la carne nel brodo.

Portate in tavolo questa leggera e salutare pietanza e servite accompagnando la carne con del brodo e delle verdure, completate il piatto con un filino di olio evo a crudo.

Opinioni personali: Una cosa che a me piace molto e che volontariamente non ho citato, è far bollire insieme al resto degli ingredienti una scorza ben pulita di parmigiano, da gustare ovviamente a piatto completato.

Buon appetito e fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta… a prestissimo!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

Bollito di carne saporito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *