Oggi preparerò una torta glassata con carote, noci e cannella. Questa torta è semplice e buona e il risultato sarà un delizioso dessert, con una glassa che si scioglierà in bocca e così soffice che tutti ne vorranno avere una seconda fetta. La ricetta mi è stata data da mia sorella che vive a Palma de Mallorca e che lì chiamano “Torta de zanahoria”.

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    2 ora
  • Cottura:
    45 minuti
  • Porzioni:
    10+
  • Costo:
    Medio

Preparazione

  1. 5 carote medie grattugiate
    2 tazze di farina
    2 tazze di zucchero
    1 tazza di noci tritate
    5 uova
    1,5 tazze di olio di oliva
    1 cucchiaio di miele
    1cucchiaio di vaniglia
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
    2 cucchiaini di cannella in polvere
    15 gr di lievito per dolci
    Il succo di 1 arancia
    Glassa e ripieno
    300gr di zucchero a velo
    400gr di philadelphia
    300gr di burro
    2 cucchiai di essenza di vaniglia
    Gherigli di noce per decorare
    Procedimento
    Per prima cosa grattugiare le carote e tritare le noci. In una coppa capiente frullare le uova con lo zucchero, unire il burro a temperatura ambiente, il miele, la cannella e mescolare. Unire la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato e continuare a mescolare fino a quando l’impasto diventerà cremoso.
    Terminare l’impasto aggiungendo le carote grattugiate e poi le noci e mescolare il tutto. Versare l’impasto in 2 tortiere rivestite di cartaforno e cuocere a 160° per 40 minuti o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti uscirà pulito. Appena cotte coprire con pellicola e mettere a raffreddare in frigo.
    Preparare la glassa: frullare con uno sbattitore elettrico tutti gli ingredienti. Prendere i due dischi dal frigo e cospargere con la glassa il primo disco, coprire con il secondo disco. Ricoprire con la glassa tutta la torta e decorare con gherigli di noce. Tenere in frigo almeno un’ora prima di servire.

0 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*