Torta ricciolina di pan brioche alla nutella, video ricetta

La Torta ricciolina di pan brioche alla nutella è una deliziosa torta lievitata, coreografica e morbida, profumata e fragrante sarà un sicuro successo da portare in tavola.

Per le feste che si avvicinano, questa graziosa Torta ricciolina di pan brioche alla nutella potrebbe essere un centro tavola diverso dal solito e vi accorgerete che i vostri ospiti non vedranno l’ora di assaggiarla.

Questa torta di pan brioche vi consiglio di prepararla e consumarla entro un giorno in modo da gustarne tutta la fragranza e morbidezza. Se vi dovesse avanzare, il giorno dopo risulterà meno morbida ma potete scaldarla qualche minuto in forno prima di mangiarla, per farle riacquistare la sua morbidezza.

Torta ricciolina di pan brioche alla nutella

Torta ricciolina di pan brioche alla nutella

Ingredienti per 2 teglie da 10 cm o una da 26 cm di diametro

  • 200 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 40 g di burro
  • 190 ml di latte tiepido
  • 2 tuorli
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di pasta di vaniglia o mezza filetta di essenza o i semi di una bacca
  • 2 albumi per spennellare
  • nutella per farcire
  • zucchero a velo per spolverizzare

torta-ricciolina-di-pan-brioche2

Per preparare la Torta ricciolina di pan brioche alla nutella, sciogliere il burro senza farlo friggere e lasciarlo raffreddare.

Sciogliere il lievito di birra sbriciolato nel latte tiepido, con un cucchiaino di zucchero semolato preso dal totale e far riposare per una decina di minuti.

Versare le farine nella ciotola della planetaria, unire lo zucchero semolato e mescolare.

Inserire il gancio ad uncino e azionare la macchina, unire il burro sciolto raffreddato e il latte con il lievito e far lavorare la macchina fino a che i liquidi saranno assorbiti. Unire quindi i due tuorli e il pizzico di sale e impastare per almeno 10 minuti o fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Ribaltare l’impasto sul piano di lavoro, formare una palla e metterla nella ciotola, coprire con pellicola e far lievitare in luogo tiepido e senza correnti d’aria, per almeno 2 ore o fino a che l’impasto avrà raddoppiato di volume. Per facilitare la lievitazione, vi consiglio di mettere la ciotola con l’impasto nel forno spento, con lo sportello chiuso e la lucina accesa, questo creerà l’ambiente giusto per la lievitazione.

torta-ricciolina-brioche-nutella1200

Passato il tempo di lievitazione, ribaltare l’impasto sul piano di lavoro, schiacciarlo leggermente con le mani e arrotolarlo formando un salsicciotto. Dividete l’impasto in 4 parti. Stendere una parte dell’impasto con il mattarello, formando una sfoglia di circa mezzo cm di spessore. Mentre lavorate, coprite l’altra parte di pasta con una ciotola.

Tagliare la sfoglia con un coppa pasta rotondo da circa 5-6 cm di diametro. Spalmare un lato di 3 dischi con la nutella, quindi sovrapporre leggermente un disco sull’altro. Partendo da una estremità, arrotolare i 3 dischi formando un rotolino e tagliarlo a metà con un coltello a lama liscia e ben affilato.

Si otterranno come delle roselline che disporremo nella teglia, rivestita con carta da forno bagnata e strizzata, partendo dal centro e distanziandole, l’una dall’altra, perchè dovranno lievitare ancora.

Non vi spaventate se sembra un procedimento complicato, non è così perchè, è molto più complicato descrivere i passaggi che farli! Quindi, per dimostrare quando sia semplice preparare questa deliziosa e bellissima Torta ricciolina di pan brioche alla nutella, ho realizzato un video tutorial, che trovate qui sotto, in modo da rendere il lavoro più semplice di quanto sembri 🙂

Far lievitare la Torta ricciolina di pan brioche alla nutella per un’ora circa, coperta con un canovaccio pulito, quindi spennellarle tutta la superficie con gli albumi sbattuti ed infornare per circa 30-40 minuti, a forno già caldo, a 180°C, o fino a che la superficie della torta avrà raggiunto un bel colore dorato.

Torta ricciolina di pan brioche alla nutella

Una volta cotta, lasciate raffreddare la Torta ricciolina di pan brioche alla nutella nella teglia quindi estrarla dalla teglia, eliminate la carta forno e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Enjoy e Buone Feste!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Torta ricciolina di pan brioche alla nutella


 

Una risposta a “Torta ricciolina di pan brioche alla nutella, video ricetta”

  1. Mi piacciono i pan-brioche e gli impasti lievitati, in generale. Dovrò guardarmi il video per capire come si fa questo tipo di rose, sono diverse da quelle della torta di rose… appunto.
    Secondo me, però, questo blog è finanziato dalla “Lobby della Nutella”
    Ciao, Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.