Torta versata al cacao ricotta e cocco – Oana Maria D.

La nostra nuova amica Oana Maria D. ci invia la sua Torta versata al cacao ricotta e cocco. Una torta molto soffice e molto buona con un cuore di ricotta e cocco, sicuramente da provare!

Torta versata al cacao ricotta e cocco

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

per la farcia :

  • 200 g. di ricotta
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 80 g. di farina di cocco (meno se la volete più cremosa)
  • 2 uova
  • 60 g. di gocce di cioccolato io non li o messi.

Preparazione:

In una ciotola versate le uova con lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico rendete belle gonfie e spumose, aggiungete pian piano la farina e il lievito alternandola con l’olio e il latte e unite per ultimo il lievito e 3 cucchiai di cacao amaro.

Ora amalgamate bene tutti gli ingredienti il composto deve risultare bello fluido e cremoso.

Prendete uno stampo a cerniera da 20 cm. di diametro foderate il fondo di carta forno e imburrate e infarinate i lati, versate metà del composto e infornate a 180° per 10 minuti circa.

Nel frattempo preparate la farcia, versate in una ciotola la ricotta con lo zucchero, amalgamate bene questi ingredienti, unite le uova e ottenete un composto bello cremoso, unite per ultima la vanillina e le gocce di cioccolato.

Riprendete ora la base dal forno, versate dentro il composto di ricotta e ricoprite con il restante impasto al cacao, infornate a 180° per 40 minuti circa.

Vi consiglio di effettuare sempre la prova stecchino prima di spegnere e sfornare il dolce !

Una volta pronto fatelo raffreddare e spolveratelo con dell’abbondante zucchero a velo, vedrete è davvero buonissimo

 

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40  minuti
  • Tempo totale:  60 minuti

 

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nel blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

 

Vedi anche

Ciambella al cacao con crema al cocco

Biscotti al cocco e cioccolato

Bounty cioccolato fondente

 

Approfondimenti

Farina di cocco proprietà e benefici

Visto l’apporto calorico e di fibre che questa farina assicura, è giustamente considerata un alimento ‘funzionale’, nonché un’ottima fonte di sostentamento. In generale, il cocco è una ricca fonte naturale di benefici per la salute e, non a caso, da questa noce si estraggono anche oli, burri, latte e acqua molto apprezzate in cosmesi e nei trattamenti di bellezza più richiesti.

Scopri la ricetta del burro di cocco fatto in casa

La farina ricavata dalla polpa disidrata e grattugiata del cocco presenta almeno 3 vantaggi che si traducono in benefici per tutto l’organismo:

  • E’ ricca di fibre: il suo contenuto equivale al 58% della composizione totale, il ché la rende una delle migliori per chi soffre di disturbi intestinali. Favorisce la motilità intestinale e la regolarità.
  • Ha un basso indice glicemico: con la sua naturale dolcezza, può essere consumata senza problemi da chi soffre di diabete. L’indice glicemico corrisponde all’effetto che i carboidrati hanno sullo zucchero presente nel sangue una volta assimilati. La farina di cocco, a differenza di altre, non crea oscillazioni significative di questi livelli. Ciò vuol dire che dona un senso di sazietà che dura a lungo ed energia pronta all’uso. Perfetta per chi segue regimi alimentari ipocalorici o per gli sportivi.
  • Senza glutine: questa proteina dannosa al metabolismo dei soggetti allergici si trova comunemente nel grano. La farina di cocco è dunque un’alternativa sana, sicura e naturale per chi soffre di celiachia o di altri disturbi di natura allergica legati al consumo delle farine bianche tradizionali.

Tratto da: http://www.tuttogreen.it/farina-di-cocco-utilizzi-benefici/