Sogliola al vino bianco

Sogliola al vino bianco

La sogliola al vino bianco è il tipico secondo di pesce che può essere consumato in ogni stagione. Un consiglio: regolare la quantità di vino in base ai propri gusti. Il vino in cucina rende sempre i piatti meno leggeri e più difficili da digerire.

Ingredienti (per 1 persona) sogliola al vino bianco

1 sogliola da 250 g
20 g di burro
1/ 2 bicchiere di vino bianco secco
un po’ di farina bianca
qualche goccia di salsa Worcerster
pepe nero

Preparazione della Sogliola al vino bianco

Tenete anzitutto presente che questa ricetta è prevista per una sola persona. Regolarsi quindi di conseguenza, in caso di più invitati, aumentando in proporzione quantità e dosi.

Lavate, pulite ed asciugate bene la sogliola, quindi passatela nella farina. A parte, in una padella, fate fondere il burro ed unitevi la sogliola muovendo spesso la padella per evitare che si “attacchi” al fondo. Versatevi sopra la salsa Worchester ed il vino, e fate evaporare a fuoco moderato.

Se il sughetto che otterrete si addenserà eccessivamente prima della cottura definitiva, aggiungete poca acqua calda per stemperarlo ottenendo quindi un composto cremoso al punto giusto.

In ultimo, salate e pepate. Ponete infine la sogliola su un piatto da portata e ricopritela con il sugo di cui sopra. Servite caldissimo.

Altre ricette

Crocchette di pesce
Astice alle mandorle
Spiedini di gamberi e zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.