Frittelle di cavolfiore in salsa rosa

Preparare le frittelle di cavolfiore in salsa rosa non è difficile, occorrono appena 25 minuti di applicazione e 1 ora per la cottura. Si tratta di una ricetta invernale che sebbene calorica contribuisce, grazie alle proprietà nutrizionali del cavolfiore, a mantenere sano il nostro stomaco. Il grafanato, infatti, contenuto nel cavolfiore, riduce i rischi di ulcera e previene l’acidità.

Ingredienti per 4 persone

600 g di cavolfiore,
3 cucchiai di farina,
3 uova,
250 ml di olio di arachidi,
sale e pepe.

Per la salsa rosa:

100 g di prosciutto crudo in un’unica fetta,
una cipolla,
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva,
400 g di passata di pomodoro,
2 spicchi d’aglio,
un gambo di sedano verde,
2 cucchiaini di zucchero,
un mazzetto di basilico,
sale e pepe.

Preparazione delle frittelle di cavolfiore in salsa rosa

Cuocete al vapore il cavolfiore pulito e diviso in piccole cime per circa 20 minuti, quindi schiacciatelo con una forchetta. Tagliate a pezzetti il prosciutto, fatelo poi dorare nell’olio d’oliva con la cipolla tritata a fuoco moderato. Unite la passata di pomodoro, l’aglio schiacciato, il sedano tritato, lo zucchero, il sale e il pepe.

Lasciate ridurre a fuoco molto dolce per circa 30 minuti, mescolando spesso. Separate i tuorli dagli albumi soltanto di due uova. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. In una ciotola, lavorate la farina con l’uovo intero e gli altri tuorli. Incorporate il cavolfiore, salate, pepate e, successivamente, aggiungete anche gli albumi montati.

Scaldate l’olio d’arachidi in una padella a bordi alti. Prelevate dodici cucchiaiate di impasto di cavolfiore, appiattitelo con le mani, come se fossero delle frittelle. Fate dorare le frittelle nell’olio caldo per circa 2-3 minuti su ambo i lati. Con l’aiuto di una schiumarola, scolatele e sistematele su carta assorbente da cucina.

Sistemate le frittelle di cavolfiore sui piatti individuali, versate la salsa di pomodoro, spolverizzate con il basilico tritato e servite subito senza attendere.

frittelle di cavolfiore in salsa rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.