Filetti croccanti di branzino in salsa di capperi con puntarelle

I filetti di branzino in salsa di capperi con puntarelle sono facilissimi da preparare (occorrono appena 15 minuti). Per la cottura invece ne occorrono 10. La ricetta può essere realizzata anche con i filetti di orata, dentice, trota o salmone.

Ingredienti per 4 persone

4 filetti di branzino da 150-200 g l’uno,
150 g di puntarelle,
4 cucchiai di capperi,
3 cucchiai di olive nere,
3 filetti di acciuga sott’olio,
40 g di burro,
1 cucchiaio di timo o di prezzemolo tritato,
1 cucchiaino di senape (preferibilmente “all’antica ” , coi grani di senape),
mezzo spicchio d’aglio,
il succo di mezzo limone,
olio e. v. d’oliva ,
aceto bianco,
sale, pepe

Squamate la pelle dei filetti d i pesce e !asciateli fuori dal frigo per almeno 30 minuti prima di cucinarli. Riunite nel mixer i fi letti di acciuga sgocciolati, la sena pe, l’aglio privato del germoglio, 4 cucchiai d’olio, un cucchiaio scarso di aceto e frullate. Se necessario, aggiungete poco olio fino a ottenere una sa lsa piuttosto liquida ma vellutata. Alla fine controllate il sale.

Pulite le puntarelle, tagl iuzzatele grossolanamente e conditele con le olive e con la salsa alle acciughe. Lasciatele riposare.  Scaldate in un padellino un terzo del burro e, quando comincia a spumeggiare, unite i capperi dissa lati e il succo di limone. Levate dal fuoco e incorporate un po’ alla volta il resto del burro, mescolando energicamente con una piccola frusta e ricavando una salsa cremosa; alla fine unite il timo o il prezzemolo. Conservatela al caldo.

Cuocete i filetti di pesce all’unilaterale {ossia solo dalla parte delle pelle e su fiamma vivace). Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella dal fondo spesso sul fornello più grande, sistemate i filetti di pesce e rosolateli con la fiamma al massimo per 5 minuti ci rca, o finché la pelle non sarà diventata croccante. Salate, pepate, mettete il coperchio e proseguite per uno-due minuti (secondo lo spessore dei filetti).

Formate un ci lindro compatto di puntarelle nei piatti aiutandovi con un piccolo coppa pasta. Adagiatevi accanto i filetti con la pelle verso l’alto, conditeli con la salsa ai capperi e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.