Salsa speziata ai Mirtilli Rossi Americani (Cranberries)

I Mirtilli Rossi (Cranberries qui in USA~Lingonberries nei paesi Scandinavi~Cowberries in Inghilterra) sono un altro superfrutto, paragonato agli Acai che si usa per questa tipica Salsa Speziata.

Potente antiossidante, recenti studi ne hanno anche dimostrato l’efficacia nel limitare il colesterolo, bruciare i grassi, aiutare nella prevenzione del tumore al colon, cura le infezioni delle vie urinariein quanto contengono un particolare polifenolo che riduce il numero di batteri che si attaccano alle pareti del tratto urinario. Per lo stesso motivo si può anche migliorare la digestione e prevenire problemi alle gengive. Per non parlare del fatto che questo Mirtillo Americano previene anche le malattie cardiovascolari….insomma e’ un toccasana!

Questa Salsa viene fatta qui in America per il giorno del Ringraziamento. La ricetta mi e’ stata data nel lontano 1996 dalla mia amica Tina, in occasione del mio primo Thanksgiving ufficiale qui in Oregon.

Da allora sono passati quasi vent’anni. L’amicizia con Tina rimane forte, cosi’ come la nostra devozione a questa tradizione, immancabile ormai sulle nostre tavole ogni Ultimo Giovedi’ di Novembre.

Tina (sinistra) ed io, Ringraziamento 1996. Oregon USA
Tina ed io, Ottobre 2015. 20 anni d’amicizia. Come si dice qui BFFs

 

 

 

 

La ricetta e’ di una facilita’ estrema. Quello che la differenzia dalle altre ricette e’ cremosita’ ed il bilanciamento del tratto non troppo dolce,  dolce con un po’ di Arancia, e Rosmarino.

A me piace tantissimo anche su una fetta biscottata, se proprio non si ha un tacchino a disposizione 🙂

Allora, provate anche voi il gusto di questo “American Classic”. Vi piacera’ sicuramente!

SALSA SPEZIATA DI MIRTILLI ROSSI AMERICANI

Livello: facile

Tempo occorrente 90 minuti piu’ raffreddamento

Dose per circa 12 persone (due vasetti medio grandi)

Ingredienti:

700 gr di Mirtilli Rossi Freschi (o surgelati)

3 o 4 bicchieri d’acqua

600 gr di zucchero ( o meno secondo i gusti)

1 stecca di cannella

9 o 10  chiodi di garofano

2 rametti di Rosmarino fresco

Scorza grattugiata di un’arancia grande

1 pizzico di sale

COME SI FA’:

Mettete i Mirtilli Rossi, l’acqua, le spezie ed il Rosmarino in una casseruola capiente.

Cuocete a fiamma media finche’ tutti i Mirtilli saranno “scoppiati” ovvero la pellicina che avvolge i frutti sara’ aperta e morbida. Circa 15 minuti.

Aiutandovi con un passino a maglie fitte, scolate i mirtilli in una casseruola piu’ piccola, e con una spatola (o con un passatutto) raccogliete solo la polpa del frutto, non le scorze.

Rimettete la stecca di cannella con i Mirtilli Rossi filtrati, aggiungete lo zucchero, il sale e rimettete a bollire per circa 5 minuti. Ora aggiungete l’arancia. Molto probabilmente la salsa sara’ pronta, a questo punto.  Altrimenti cuocete a fiamma bassa finche’ la Salsa avra’ raggiunto la consistenza desiderata, velando il retro di un cucchiaio.

Io faccio sempre la prova piattino: ne lascio cadere qualche goccia su di un piattino precedentemente raffreddato in frigorifero. Se rimane bella “ferma” allora la salsa e’ pronta.

Altrimenti, la cuocio un po’ piu’ a lungo.

Fatela freddare e trasferitela in vasetti che conserverete in frigorifero.

Alcune applicazioni di questa salsa ? Io la metto sopra ai miei Rolls di Cocco ed Arancia. (Ricetta qui.)

Oppure la uso per velare il biscotto nella mia torta Plesniak. (Ricetta qui.)

Oppure….sopra alla classica Pannacotta alla Vaniglia..

Poi, onestamente, e’ cosi’ buona anche da sola, ma nel dubbio…..

Come si dice qui: Double Trouble. Sopra ai Cinnamon Rolls!

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.