Plesniak: Il dolce delle feste, elegante pulifrigo.

Cosa e’ il Plesniak? Immaginate un biscotto al burro, friabile. Immaginate la vostra marmellata, la crema preferita, oppure quello che avete avanzato in dispensa.  Ora, immaginate il tutto …avvolto in una nuvola di meringa. Ecco cosa e’ il Plesniak.

Effettivamente ho un po’ deviato dalla ricetta originale che prevede le briciole di biscotto sopra la meringa. Pero’, per le feste, ho scelto questo look piu’ elegante per il dolce.

Anche gli occhi vogliono la loro parte, e la presentazione e’ importante!

TORTA PLESNIAK

Livello :Facile

Tempo: 2 ore piu’ tempo di raffreddamento



Ingredienti per il biscotto di base al burro:

240 gr di farina

2 cucchiai di fecola di patate o di mais

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1/2 cucchiaino di sale

220 gr di burro

100 gr di zucchero di canna Moscovado

80 gr di noci tritate (oppure nocciole o quello che vi piace di piu’)

Ingredienti per la farcitura:

1 barattolo di confettura da 350 gr o quant’altro avete in casa (Nutella, Crema, frutta)

Ingredienti per la Meringa:

4 albumi d’uovo

200 gr di zucchero granulato

un pizzico di sale

COME SI FA’:

In una ciotola mescolate la farina. le noci, la fecola ed il sale. Nella ciotola di una planetaria mettete il burro e rendetelo cremoso, aggiungete lo zucchero e mescolate finche’ il composto diventa spumoso e chiaro. Ora unite il mix di farina in due volte, senza mescolare troppo.

Prendete l’impasto ed incartatelo con della pellicola trasparente. Mettetelo in frigo per circa mezz’ora, o nel freezer per 20 minuti mentre preparate la meringa.

Per la MERINGA:

Mettete una pentola con dell’acqua ed una ciotola sul fuoco (un bagno maria, praticamente) facendo attenzione che l’acqua nella pentola non tocchi il fondo della ciotola.

Nel mio caso ho usato la ciotola della planetaria che e’ fatta apposta con una base alta.

Mettete gli albumi, lo zucchero ed il sale nella ciotola. Con una frusta mescolate continuamente battendo il composto come per incorporare aria. Dovrete prevenire qualsiasi coagulamento degli albumi. Occorreranno circa 5 minuti. Alla fine, prendete un pizzico del composto tra le dita. Se e’ liscio, ovvero non sentite piu’ i granelli di zucchero, e gli albumi sono caldi, allora siete pronti per la fase successiva.

Se invece ancora potete sentire i granelli non sciolti, continuate per un altro paio di minuti a fuoco medio.

Quando gli albumi sono caldi e lo zucchero si e’ sciolto, trasferite il tutto nella planetaria, e cominciate a montare gli albumi caldi con le fruste a velocita’ medio alta.

Ci vorranno circa 10 minuti. Con le mani toccate la ciotola. Trascorso il tempo necessario, la meringa sara’ duretta, lucida, e la ciotola non piu’ calda al tatto.

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA PLESNIAK:

Prendete la basta del biscotto dal frigorifero. Pressatela sul fondo di uno stampo con cerniera da circa 24 cm. Io ho messo della cartaforno sul fondo, per facilita’ di rimossione dopo la cottura.

Ora spalmate la superficie del biscotto con uno strato (non troppo spesso, ma neanche troppo fino) di marmellata o quant’altro. Io ho usato un vasetto intero come nella foto.

Infine, spalmate meta’ della meringa sopra la marmellata, ed usate l’altra meta’ per decorarla con dei picchi in un disegno asimmetrico ed irregolare, usando un cucchiaio.

Infornate in un ripiano piazzato a meta’ forno (a 160 gradi) per circa 40 minuti. Attenti perche’ la meringa non deve colorarsi troppo.

Rotate il dolce a meta’ del tempo di cottura. Spegnete il forno e lasciatelo raffreddare dentro il forno spento.

Se volete, prima di servirlo potete dare un po’ di flambe’ alla meringa con una torcia da cucina.

Servite con un bel caffe’ o cioccolato caldo. Gli ospiti vi ringrazieranno.

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.