Pot de Creme al Limone con Meringa, un dolcetto che parla d’estate

La Pot de Creme o Petit Pot e’ un dolcetto francese del 1600. Prende il nome proprio dal contenitore in cui e’ cotto. Letteralmente “Vasetto di Crema”, ma piu cedevole e cremoso di un creme caramel.DSCF2579

Qui in America e’ molto popolare con il gusto di cioccolato, ma per l’estate, e l’abbondanza di agrumi, a me piace tantissimo con il limone. Il suo gusto un po’ aspro, viene infatti perfettamente bilanciato dalla meringa sopra. Un dessert d’effetto che puo’ essere preparato in anticipo. Provatelo!!

POT DE CREME AGLI AGRUMI (limone)

Ingredienti per 4 Persone

4 vasetti di ceramica resistenti al forno

scorza grattugiata di due limoni biologici

4 cucchiai di succo di limone

un pizzico di sale

un pizzico di polvere di vaniglia (facoltativo)

100-120  gr di zucchero ~ secondo i gusti. (A me piace molto aspro per il contrasto con la meringa..)

200 ml di panna liquida da montare

3 tuorli d’uovo

 

COME SI FA’:

Riscaldare il forno a 180 gradi Celsius. (forno statico)

Mescolate lo zucchero, il succo, le scorze di limone ed il sale (e la vaniglia se l’usate). Aggiungete la panna e cuocete a fuoco medio finche’ vedrete delle bollicine formarsi intorno al liquido, prima che raggiunga il bollore. Togliete dal fuoco,lasciate riposare per circa 30 minuti cosi’ che il sapore di limone si senta meglio nel dessert e cosi’ che evapori un po’ di acqua dalla crema.

Mettete i tuorli d’uovo in una ciotola capiente, e rompeteli con una frusta, ma non montateli troppo.

Trascorso il tempo necessario (potete anche lasciare il composto in frigo per una notte se volete un sapore piu’ spiccato) riscaldate di nuovo il latte, toglietelo dal fuoco e versate una piccola parte del liquido caldo sui tuorli, per stemperarli.

Ripetete l’operazione, sempre mescolando, finche’ avrete incorporato tutto il liquido con i tuorli.

A questo punto, passate la crema attraverso un colino a maglia fine, per trattenere l’eventuali coagulazioni da uovo e le scorze di limone. La Pot de Creme deve essere liscissima.

10498076_10203961119643841_4009125564679736712_o
Io uso sia vasetti di ceramica che di vetro per un look piu’ contemporaneo

Versarla nelle apposite coppette e mettete le coppette in una teglia da forno a bordi alti. Riempitela per meta’ di acqua non caldissima ma neanche freddissima.  Il livello dell’acqua non deve superare la meta’ dei vasetti, oppure bollendo potrebbe entrare nella crema.

Coprite con un foglio di alluminio con 4 o 5 forellini praticati con un coltello, e cuocete per circa 30 minuti. Dopodiche’, controllate muovendo leggermente una coppetta, che la crema sia “ferma” cioe’ non abbia il centro ancora liquido. Un pochino di movimento va bene, poiche’ si addensera’ di piu’ raffreddandosi.

In caso il centro sia ancora liquido cuocete in incrementi di  10 minuti, sempre ricoprendo le coppette.

Qualche volta a me occorre quasi un’ora.  Dipende dal forno, e dalla percentuale di grasso nella panna.

Rimuovete le coppette dall’acqua usando delle pinze di metallo oppure dei guanti da cucina, o comunque usando molta cautela, e’ tutto molto bollente!

Lasciate raffreddare la crema in frigorifero SCOPERTA fino a raffreddamento e coperta fino al momento di servire.

NOTA: La ricetta puo’ essere duplicabile con Pompelmo, Arancia, Lime o qualsiasi altro agrume. 

616552_10202152580551494_5869484714678544190_o
Pot de Creme al Pompelmo Rosso del Texas. Meringhe sbriciolate.

Se volete abbellire le coppette con la meringa brulee, dovrete farlo al momento del servizio, oppure potete sempre unsare una meringa sbriciolata.
La ricetta della meringa da caramellare la trovate  qui:

S’mores con meringa brulee

Oppure con una Pannacotta alle bietole rosse con meringhe brulee

10273394_10201862223292744_2396045090952574790_o

Enjoy!!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.