Crostini di Fagiolini Verdi all’Uccelletto

Detti anche “fagioli a guisa d’uccellini” prendono il nome da questo altro piatto dell’antica cucina toscana: Gli Uccelletti appunto.
Gli aromi che insaporivano gli Uccelletti sono gli stessi usati nei fagiolini, ed in periodi d’assenza di selvaggina, il loro sapore veniva ricordato cosi’.

Tipicamente, I Fagiolini all’Uccelletto vengono fatti utilizzando Cannellini o Borlotti. Devo dire la verita’, a me, piacciono di piu’ cosi! Poi, siccome sono una fan del carboidrato…perche’ non servirli a mo’ di crostino su del pane tostato? In fondo…confessatelo, il sugo ha bisogno di una bella scarpetta!

La ricetta e’ di una semplicita’ unica, cosi’ come il numero degli ingredienti. Per questo motivo, meglio che siano tutti di ottima qualita’.

FAGIOLINI VERDI ALL’UCCELLETTO

Livello: Facilissimo

Tempo occorrente: 3 ore

Dosi per 2 persone

300 gr di fagiolini PULITI

3 spicchi d’aglio freschissimo (io mi sono Americanizzata e ne ho usati 5)

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

2 ciuffi di salvia fresca, anche piu’ se vi piace, io ne aggiungo un po’ a meta’ cottura

Olio d’Oliva q.b

Una noce di burro

Sale q.b

circa 400 gr di pomodori pelati

Prezzemolo per guarnire

COME SI FANNO:

Mettete a soffriggere~da freddi~ il burro, l’aglio, la salvia e l’olio.

 

fagiolini

Quando l’aglio sara’ fragrante ma non bruciato, aggiungete il concentrato di pomodoro. Cuocetelo a fuoco medio finche’ si sara’ scurito. Ora aggiungete i fagiolini, il sale ed i pomodori pelati.

Coprite e cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti. Ora abbassate la fiamma e cuocete mescolando di tanto in tanto per circa 2 ore, assaggiate e bilanciate con sale se necessario. A meta’ cottura lascio il coperchio “socchiuso” per far evaporare lentamente i liquidi. Aggiustate di sale se occorre.

fagiolini

Quando i fagiolini saranno cotti, teneri, e tutta l’acqua dei pomodori si sara’ ritirata con il sugo bello denso e scuro, serviteli.

Guarniteli con del prezzemolo se volete ed un filo di olio extravergine di buona qualita’.

fagiolini

NOTA: qualcuno sbollentisce i fagiolini prima di metterli in pentola, mia madre usava quelli freschissimi e piccoli dell’orto dei vicini, quindi non ce n’era necessita’. Se invece voi avete fagiolini piu’ grossi, sbollentiteli un paio di minuti.

13323789_10205968126777765_771411568533230419_o

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.