Crea sito

Tortino mele e cannella Sugar free

Tortini alle mele,profumati alla cannella con sciroppo d’agave.

  • CucinaItaliana

Stiamo vivendo un periodo storico molto particolare,sono giorni davvero di apprensione ed agitazione per certi versi.
Sono ritornata sul mio blog,dopo una lunga pausa data da svariati impegni,tra cui la partecipazione ad un corso professionale di pasticceria durato circa nove mesi(un parto si); ma eccomi di nuovo carica,con un bagaglio di conoscenze in più che spero di trasmettervi come sempre nella maniera più semplice possibile.
Quella di oggi è una ricetta davvero semplicissima, ed in futuro saranno sempre più numerose data l’importanza dell argomento.
In famiglia,ho persone con un tasso glicemico alto,e qualcun altro affetto da psoriasi, (potete immaginare a quante rinunce sono sottoposti)quindi,nel mio piccolo vorrei contribuire a rendere il momento dei pasti meno carente,accompagnato ovviamente alle loro cure mediche di base.
Ho preparato dei tortini di mele semplicissimi,sostituendo lo zucchero con uno sciroppo d’agave bio(mi raccomando leggete sempre le etichette,affidatevi a quello tradizionalmente prodotto e non industriale).
Il succo d’agave ha dei vantaggi: anzitutto svolge un’azione remineralizzante, in quanto contiene una grande quantità di calcio, magnesio, potassio e ferro; nonostante sia composto per una buona parte da fruttosio, mantiene un indice glicemico più basso di altri zuccheri, nonché del miele stesso.
Questo significa che la velocità con cui lo sciroppo d’agave ingerito va ad aumentare il livello di glucosio risulta essere la più bassa tra i dolcificanti naturali dopo la stevia.
In cucina si può usare come ingrediente nei dolci, ricordandosi, però di usarne meno rispetto allo zucchero bianco, in quanto 75 gr di succo d’agave dolcificano come circa 100 gr di zucchero raffinato.
  • 250 gFarina di farro
  • 75 gsciroppo d’agave
  • 1uovo
  • 10 gLievito in polvere per dolci
  • 250 mlLatte
  • 75 gBurro
  • 1Baccello di vaniglia
  • 1 pizzicoSale
  • 2Mele
  • 2 gCannella in polvere

Preparazione

  1. Per la preparazione di questi tortini occorrono davvero pochi minuti.

    Sciogliamo il burro fino a fonderlo,setacciamo la farina in una ciotola ed aggiungiamo tutti gli ingredienti secchi. In un’altra ciotola invece rompiamo l’ uovo,aggiungiamo lo sciroppo d’agave ed il latte ed iniziamo a sbattere,aggiungiamo poi il burro fuso intiepidito e mescoliamo ancora bene con l’aiuto di una frusta elettrica.A questo punto siamo pronti per unire gli ingredienti secchi ai liquidi,io incorporo un cucchiaio alla volta aiutandomi sempre con la frusta elettrica,l’impasto dovrà risultare liscio e senza grumi.

    a questo punto,muniamoci di pirottini,io ho usato quelli più larghi e più bassi poichè sulla superficie di ognuno ho inserito una fetta di mela(privata del torsolo) tagliata orizzontalmente e polverizzato con zucchero aromatizzato alla cannella.

    La cottura in forno preriscaldato statico 180° per 15/18 minuti.

    Lasciare raffreddare completamente e servite.

    La loro sofficità permane per alcuni giorni,un’ottima colazione o uno spuntino sano e nutriente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.