CANTUCCI MORBIDI TOSCANI

CANTUCCI MORBIDI TOSCANI

IMG_2881

Buongiorno a tutti! Oggi preparerò i Cantucci morbidi Toscani, quei meravigliosi biscotti che si gustano principalmente con il Vin Santo. Ve ne sono diverse versioni con e senza cioccolato, con le nocciole, con le mandorle, più croccanti o più friabili.

Farò la versione morbida, anche se devo dire che li preferisco più croccanti, perché mia madre ultimamente sta soffrendo con i denti e questi “Tozzetti” come li chiamiamo a Roma spero la tirino un pochino su di morale! Non potrebbe che essere così visto quanto sono buoni!

Il tempo di preparazione è di circa 40 minuti ed è una ricetta semplicissima.

Magari la prossima settimana potrei fare quelli tosti al cioccolato……

INGREDIENTI per 6

  • 4 uova + 1 per spennellare la superficie
  • 100 g di burro
  • 500 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • ½ cucchiaino scarso di lievito per dolci
  • 150 g di mandorle 
  • 50 g di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

Per preparare i cantucci morbidi con le gocce di cioccolato è fondamentale che la cioccolata non si sciolga mentre impastiamo i biscotti altrimenti non otterremo l’effetto “goccia”  ma un impasto color cappuccino. La prima cosa dunque da fare è mettere nel congelatore le gocce di cioccolato per almeno un’ora e lasciarcele fino al momento dell’utilizzo.

Iniziate fondendo il burro. In una ciotola amalgamate le uova con lo zucchero e il lievito mescolando per qualche minuto, dopodiché incorporate il burro fuso.

Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto sciolto e senza grumi.

Incorporate poco alla volta la farina setacciata sempre continuando a mescolare in modo che non si formino grumi mentre il composto prende consistenza.

Aggiungete le mandorle, e formate con l’impasto dei lunghi cilindri, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e spennellatene la superficie con l’uovo sbattuto. Tenete presente che cresceranno durante la cottura perciò prestate attenzione a non farli troppo grandi.  Scaldate il forno a 180°C e cuocete per circa 20 minuti. Poiché il tempo di cottura dipende molto dal tipo di forno controllate di tanto in tanto i cantucci. Saranno pronti quando la superficie apparirà ben dorata.

Senza spegnere il forno estraete  la teglia con i cilindri e tagliateli (obliquamente) a fettine. Una delle caratteristiche  di questi biscotti è quella che si debbano tagliare caldi.

Rimettete i biscotti in forno ad asciugare per altri 5 minuti, sfornate e lasciare raffreddare prima di consumarli….se ci riuscite……io non ce l’ho fatta….

Alla prossima con la versione tosta!

Info. Le mandorle potete metterle intere ( consigliato) o spezzettate grossolanamente. La ricetta si può modificare, a seconda dl gusto,  sostituendo le mandorle con le nocciole ed eliminando le gocce di cioccolato rimpiazzandole con lo stesso quantitativo di frutta secca.

cantucci morbidi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.