Sfogliatine salate

Sfogliatine salate

Saper fare la pasta sfoglia permette di fare veramente tante ricette sia dolci che salate e le sfogliatine salate ne sono un esempio.

E’ notevole la differenza delle sfogliatine fatte in casa da quelle acquistate già pronte.

sfogliatine salate
sfogliatine salate

Ingredienti

  • 1,2 kg. di pasta sfoglia (500 gr. farina, 500 gr. burro, 200 gr. acqua, sale)
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato
  • sesamo
  • peperoncino in polvere
  • 200 gr. di prosciutto cotto
  • semi di papavero
  • 400 gr. di piccoli vurstel
  • origano
  • 4 uova

Preparazione

Per preparare la pasta sfoglia vi rimando alla mia ricetta Pasta sfoglia

oppure al mio video https://youtu.be/nLDW1z7uBDE

Dividiamo i tuorli dall’albume perché andremo ad utilizzare solo i tuorli.

Prendiamo un pezzo di sfoglia e stendiamo un rettangolo di circa 40 cm per 20 cm. Spennelliamolo con il tuorlo; spolverizziamo di parmigiano e richiudiamolo a libro ripiegando il rettangolo in due. Spennelliamo anche la parte superiore col tuorlo e guarniamo con semi di sesamo. Al posto del sesamo potremo farne alcune con il peperoncino e altre con l’origano. Con una rotella tagliamo tante striscette. Poniamole su una teglia foderata di carta forno, distanziate perché cuocendo gonfieranno.

Stendiamo un’altra dose di sfoglia sempre a rettangolo; spennelliamo con il tuorlo; ricopriamo col prosciutto e ripieghiamo in due. Spennelliamo sempre con l’uovo e guarniamo con semi di papavero. Tagliamo le strisce e avvolgiamole a torciglione in modo che si veda anche il prosciutto.  Anche queste su una teglia con carta forno.

sfogliatine al prosciutto
sfogliatine al prosciutto

Adesso stendiamo la sfoglia a strisce, come abbiamo fatto per i Cannoli alla crema

ma, anzichè avvolgere la striscia di sfoglia sul cannello, l’avvolgeremo sui piccoli wurstel. Spennelliamo anche questi col tuorlo d’uovo. Sistemiamoli su teglia con carta forno.

Possiamo stendere la pasta, metterci del pomodoro, capperi e origano; arrotolare formando un cilindro e tagliare a fettine: otterremo delle girandole al sapore di pizza.

Inforniamo le nostre sfogliatine in forno preriscaldato al massimo. Cuoceranno in 10/15 minuti. Mettiamole in cestini, vassoi e offriamole tiepide.

sfogliatine con sesamo e origano
sfogliatine con sesamo e origano

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.