Pizza con funghi

Ho passato diversi mesi senza mangiare la pizza e, adesso, ne ho una gran voglia e mi diverte sperimentarne di nuove. Ieri ho fatto la pizza con funghi.

Vi sembrerà strano, ma è una pizza che non avevo mai fatto e tanto meno mangiato. Solitamente, in pizzeria, la scelta mia ricade sempre sulla margherita. In questo periodo, invece, ho proprio voglia di provare pizze diverse.

Come funghi ho scelto i chiodini. A proposito di questa qualità vi segnalo di non mangiarli mai crudi perché contengono una sostanza tossica che si elimina con la cottura. Per la stessa ragione non vanno mai congelati crudi perché rimarranno tossici anche cuocendoli. E’ consigliabile sempre sbollentarli per una decina di minuti, scolarli e poi cucinarli come meglio preferite.

Fatta questa premessa, cominciamo a cucinare.

Pizza con funghi
Pizza con funghi

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr. di farina per pizza (preparato col lievito all’interno)
  • 700 gr. di funghi chiodini
  • 30 gr. di funghi secchi porcini
  • 150 gr. di stracchino
  • 150 gr. di burrata
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

In commercio è ormai facile trovare tanti tipi di farina più o meno specifiche per determinate ricette. Fra le varie farine suggerite per la pizza ci sono alcuni preparati che hanno già il lievito incorporato e d è necessario, seguendo le istruzioni della confezione, aggiungere solamente l’acqua. Per la ricetta di oggi ho voluto provare proprio uno di quelli e, devo dire, la riuscita è stata ottima.

Ho quindi preparato l’impasto con l’impastatrice, ma, volendo , potete farlo benissimo a mano. Ne ho fatto una palla che ho riposto in una ciotola che ho sigillato con la pellicola ed ho lasciato lievitare per 30 minuti.

Nel frattempo, come ho detto all’inizio, ho sbollentato i funghi per 10 minuti; poi li ho scolati.

Ho rosolato gli spicchi d’aglio in padella con un po’ d’olio, dopodiché ho aggiunto i funghi, sia i chiodini che quelli secchi, precedentemente lasciati in ammollo con acqua tiepida. Questi ultimi li ho tagliuzzati a pezzetti.

Ho lasciato cuocere per circa mezz’ora, aggiungendo un goccio d’acqua, quando necessario. Ho aggiustato di sale e pepe; cosparso di prezzemolo fresco tritato e spento il fuoco.

Dopo mezz’ora di lievitazione della pasta, l’ho stesa col mattarello nelle teglie unte con olio e infarinate.

Ho farcito le pizze suddividendo lo stracchino e la burrata a pezzetti e le ho coperte con un canovaccio.

Dopo tre ore di lievitazione ho ricoperto le pizze con i funghi; le ho irrorate con un filo d’olio e infornate in forno preriscaldato a fuoco alto per circa 15 minuti fino a che i bordi hanno cominciato a scurirsi e ad essere croccanti.

Ho spento il forno e portato in tavola.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.