Pizza bianca con melanzane

Infiniti sono i modi di farcire la pizza, questo piatto meraviglioso, tipico della tradizione italiano, che ci ha fatto conoscere in tutto il mondo. La pizza bianca con melanzane prevede il solito impasto della pizza e, sopra, stracchino e melanzane grigliate.

Per la buona riuscita della pizza è molto importante la scelta della farina. Per la ricetta di oggi ho scelto una farina di grano tipo 2 che è quella che più si avvicina alla farina integrale.

Questo tipo di farina si ottiene con l’antico metodo della macinazione a pietra, che è sì più costoso, ma il risultato è migliore sia dal punto di vista nutrizionale che organolettico.

Conoscete la differenza fra le farine? Si parte dalla farina 00, che è la più raffinata, poi si sale alla 0, 1, 2 e integrale. Man mano che si sale la farina è più grezza con una maggiore quantità di fibre.

La farina di tipo 2 trovo che sia un buon compromesso, perché più facile da lavorare rispetto a quella integrale, ma più scura e più saporita rispetto alle farine più raffinate.

Mi sono dilungata un po’ sulle farine, ma ora torniamo alla ricetta iniziale.

Pizza bianca con melanzane
Pizza bianca con melanzane

Ingredienti per 3 pizze

  • 500 gr. di farina tipo 2 con grani antichi
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 10 gr. di zucchero
  • 12 gr. di sale
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 300 ml. di acqua
  • 300 gr. di stracchino
  • 1 melanzana
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • 1 peperoncino

Preparazione

Iniziamo con la pasta.

Sciogliamo il lievito di birra con lo zucchero e 50 ml. di acqua tiepida. Sapete perché è bene aggiungere lo zucchero al lievito? Perché il lievito si ciba di zucchero e questo aumenta le  sue proprietà lievitanti.

Rovesciamo la farina nella planetaria o a fontana sul piano da lavoro, se intendiamo impastarla a mano. Aggiungiamo quindi il composto di lievito, l’acqua restante, l’olio e, per ultimo, il sale. Impastiamo e, quando avremo ottenuto un impasto ben amalgamato, facciamone una palla che infarineremo, porremo in una ciotola e sigilleremo con la pellicola trasparente. Lasciamo quindi lievitare per un’ora e mezza.

Nel frattempo tagliamo la melanzana, con la buccia, a fette alte 1 cm e grigliamole sulla piastra di ghisa.

Prepariamo poi un trito di prezzemolo e mettiamo a marinare le fette di melanzana. Versiamo sul fondo di un vaso di vetro o in una ciotola un filo d’olio. Facciamo uno strato di melanzane che insaporiremo con un pizzico di sale, qualche fettina di aglio a lamelle, il peperoncino, il prezzemolo tritato, poi, di nuovo olio, melanzane, prezzemolo.

Riprendiamo ora l’impasto che sarà lievitato e dividiamolo in tre parti. Stendiamone ognuna col mattarello e riempiamo 3 teglie precedentemente unte con l’olio. Ricopriamo le teglie con un canovaccio e facciamo lievitare ancora 45 minuti.

A questo punto la pasta per la pizza è pronta.

Ricopriamo la pasta con pezzetti di stracchino e sopra le melanzane tagliate in 3 o 4 parti per fetta. Irroriamo con un goccio d’olio e inforniamo in forno preriscaldato a 220° per 15/20 minuti.

Tirate fuori dal forno e portate subito in tavola. Una delizia! La pasta sarà morbida e soffice internamente e croccantina fuori.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.