Uova ripiene di tonno

Le uova ripiene di tonno sono uno dei più famosi e gustosi antipasti della tavola italiana. È un piatto facile e di veloce preparazione e perché no anche il costo non è eccessivo. Un piatto ideale per ogni occasione, cene fredde, antipasti, buffet. L’uovo è un alimento naturale di cui ci si può cibare direttamente ed un ingrediente presente in numerosi piatti delle cucine di tutto il mondo.Il più utilizzato è l’uovo di gallina. Le uova forniscono una quantità significativa di proteine e di altri elementi nutritivi. L’uovo è un ingrediente che viene utilizzato per la realizzazione di innumerevoli ricette di dolci, gelati, piatti salati, grazie alle sue proprietà emulsionanti, coagulanti e schiumogene. Ma vediamo come si realizzano le Uova ripiene di tonno……

INGREDIENTI

  • 6 uova
  • 80 g di tonno sottolio
  • 1 cucchiaio di capperi in salamoia
  • 2 cucchiai di maionese
  • Sale
  • 6 capperi per la decorazione

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, lessate le uova mettendole in acqua fredda, portate ad ebollizione e calcolate 15 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Lasciatele freddare, sgusciatele e tagliatele a metà per la lunghezza.

Dopo di che, raccogliete i mezzi tuorli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta riducendoli a crema.
Unite il tonno sgocciolato e spezzettato e lavoratelo con le uova per formare un composto omogeneo.
Unite i capperi tagliuzzati grossolanamente e al maionese, lavorate bene, assaggiate e salate a piacimento e se volete potete aggiungere qualche goccia di limone.

Successivamente, riempite con il composto realizzato i mezzi gusci di uova e decorate cappero. Disponete le uova ripiene in frigorifero per almeno mezz’ora
Servite le uova ripiene di tonno fredde su un letto di lattuga verde, qualche ciuffetto di prezzemolo e qualche pomodorino.

Buone Uova ripiene di tonno a tutti !

Uova ripiene di tonno

Uova ripiene di tonno

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!