Polpettone di tonno

Oggi vi voglio consigliare una ricetta molto sfiziosa, il polpettone di tonno, un secondo piatto di pesce molto particolare e alternativo al solito polpettone di carne. Esistono molte ricette per fare questo tipo di piatto ma io oggi vi voglio descrivere la ricetta che mi ha tramandato la mia bravissima mamma. Pochi ingredienti per un piatto sfizioso e leggero, chiaramente l’ingrediente principale é il tonno sottolio, ed io ho utilizzato uno dei più buoni e sfiziosi nel mercato, TONNO MAREBLU. Ideale da servire nella stagione estiva perché si serve freddo. Ma vediamo cosa serve per fare questa ricetta del Polpettone di tonno ……

INGREDIENTI

  • 3 scatole di Tonno all’olio d’oliva MAREBLU’ (120 gr ciascuna)
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 cucchiai di pane grattugiato
  • 2 uova intere
  • 1 cucchiaio di capperi sottaceto
  • Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, Sgocciolate per bene il tonno e versatelo in un mixer, aggiungete gli altri ingredienti, formaggio grattugiato, pane grattugiato, le uova, i capperi sottaceto, il sale e il pepe e frullate il tutto per bene. Se l’impasto risulta molto molle aggiungete un po di pane grattugiato ma non troppo altrimenti diventa asciutto.

Prendete un foglio di carta alluminio, date al composto la forma di polpettone, avvolgetelo con l’alluminio per bene e mettetelo in un tegame con un bel po di acqua e appena bolle, fate cuocere per circa 25 minuti.

Togliete il polpettone dall’acqua e fatelo intiepidire. Dopo che sarà  ben freddo , tagliatelo a fette non troppo sottili e disponetele in un piatto da portata, guarnite con insalata verde e se vi piace con qualche ciuffetto di maionese. Servite il polpettone freddo.

Buon polpettone di tonno a tutti!

Polpettone di tonno

Polpettone di tonno

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!

La ricetta è stata realizzata con TONNO MAREBLU’

 

 

 

2 Risposte a “Polpettone di tonno”

I commenti sono chiusi.