Casetta sotto la neve

Quando si avvicina il natale mi scatta dentro lo spirito natalizio, quest’anno ho realizzato insieme alla mia amica Michela, la casetta sotto la neve. Una deliziosa e gustosa casetta realizzata con pasta frolla, glassa e pasta di zucchero, insomma una vera e propria opera d’arte….quasi quasi è un peccato mangiarla! Per realizzarla ci vuole tanta pazienza e tanta fantasia. Vediamo come si realizza questa bellissima casetta…..

INGREDIENTI

Per la casetta

700 gr di farina tipo 00

190 gr di zucchero di canna

1 bustina di lievito per dolci

Spezie in polvere ( cannella, zenzero) q.b.

220 gr di burro morbido

180 gr di miele

2 uova

Per decorare

400 gr di zucchero a velo

2 albumi d’uovo

6 gocce di limone

Pasta di zucchero colorata ( bianca, verde, celeste, ecc)

Granella di zucchero

PROCEDIMENTO

Setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il cacao, la cannella e lo zenzero. Aggiungete lo zucchero, il miele e il latte e lavorate. Unite il burro a pezzettini e l’uovo. Mescolate gli ingredienti, finché sono ben amalgamati, dovete ottenere una palla liscia e omogenea. Fate riposare per circa 3 ore.

Accedete il forno a 180 gradi. Foderate una placca da forno con un foglio di carta forno. Stendete la pasta su di un piano da lavoro infarinato, spessore di circa 1 cm aiutandovi con un mattarello. Ritagliate  pareti e tetto, aiutandovi con delle sagome di carta, con i ritagli ricavate i personaggi e le finestre. Cuocete per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate la glassa, mescolate lo zucchero a velo setacciato con l’albume d’uovo e le gocce di succo di limone aiutandovi con una frusta.

Foderate il tetto con della pasta di zucchero, create le finestre con la pasta di zucchero celeste, applicate le persiane usando la glassa come colla , foderate la porta con pasta di zucchero bianco, fate lo stesso con i personaggi. Decorate a vostro piacimento le pareti. Assemblate la casetta spalmando la glassa su i profili, fate asciugare e montate il tetto. Spalmate nel vassoio della glassa e adagiatevi la casetta. Spolverate  con granella di zucchero per fare l’effetto neve. Decorate i personaggi a vostro piacimento! Fate asciugare bene e servite!

Buona Casetta sotto la neve a tutti!

BeFunky_DSC_2980.jpg

 

 

Una risposta a “Casetta sotto la neve”

I commenti sono chiusi.