Panini soffici con ciccioli

I Panini soffici con ciccioli sono dei deliziosi panini saporitissimi e sostanziosi che vengono realizzati con i ciccioli di maiale,  in sardo vengono detti gerda. I ciccioli vengono ricavati solitamente quando si fa lo strutto e siccome nell’antichità no si buttava via niente, si utilizzavano per realizzare il pane. Una ricetta semplice che chiunque può realizzare ed otterrà un buonissimo pane fatto in casa. Ma Vediamo come si realizzano questoi gustosissimi Panini soffici con ciccioli……..

INGREDIENTI

325 ml di acqua tiepida

25 gr di lievito di birra fresco oppure 7 gr di lievito di birra secco

200 gr di farina di Manitoba

300 gr di farina tipo 00

3 cucchiai di olio evo (+ 1 cucchiaio per spennellare prima di infornare)

8 gr di sale

10 gr di zucchero semolato

125 gr di ciccioli di maiale ( in sardo, gerda )

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete in una ciotola o nel contenitore della planetaria, le farine setacciate, il lievito di birra secco (se utilizzate quello fresco sbriciolatelo per bene), e iniziate a far girare il gancio impastatore. Dopo di che, aggiungete lo zucchero semolato, i tre cucchiai di olio, il sale e i ciccioli e fate amalgamare il tutto per bene. In ultimo aggiungete a poco a poca l’acqua tiepida e fate lavorare il tutto per circa 10 minuti fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Fate una bella palla, mettetela in una ciotola, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido. Trascorso il tempo la palla dovrebbe aver raddoppiato la sua quantità.

Se invece impastate a mano, Settaciate sempre le farine e mescolatevi il lievito di birra secco o fresco sbricciolato. Dopo di che, la centro del mucchio praticate un buco e versatevi lo zucchero, il sale, l’olio evo e i ciccioli. Amalgamare il tutto con una forchetta, e dopo, aggiungete un pò per volta l’acqua tiepida. Lavorare l’impasto sul piano da lavoro infarinato per almeno 10 minuti. Fate una bella palla, mettetela in una ciotola, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido. Trascorso il tempo la palla dovrebbe aver raddoppiato la sua quantità.

Foderate una teglia con la carta forno, Prendete la pasta e ricavate 10 pezzi da circa 100 grammi l’uno, prendete ogni pezzo e fate una bella pallina chiudendola con una rotazione di mano nel piano da lavoro.

Disponete le palline nella teglia da forno e fate lievitare per altri 30 minuti. Trascorso questo tempo spennellate i panini con l’olio evo e infornate.

Cuocete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire e mangiate!

Buoni Panini soffici con ciccioli a tutti!!

Panini soffici con ciccioli

Panini soffici con ciccioli

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel like!

2 Risposte a “Panini soffici con ciccioli”

I commenti sono chiusi.