patate lesse nel microonde

in 7 minuti senza vapore,senza calore ecco pronte le vostre patate lesse…basta avere un classico microonde e il gioco è fatto…io il microonde ce l’ho da poco ma già stò sperimentando per raccontarvi tutto…..

non perderti i miei aggiornamenti seguimi su FACEBOOK 

INGREDIENTI(per 2 persone come contorno)

4 patate lesse medio-piccole

PROCEDIMENTO

lavare le patate e NON asciugarle,metterle su un piatto adatto al microonde  senza sbucciarle,con un coltello praticate dei taglietti che vanno fino all’altro lato della patata,3 o 4 possono bastare,coprite con il coperchio adatto alla cottura al microonde o con la pellicola per microonde e accendete alla massima potenza(io 800 watt) e cuocete per 4 minuti,aspettate 10 secondi,aprite il microonde,girate le patate ricopritele e cuocete per altri 3 …voilà le vostre patate lesse sono pronte e buonissime molto ma molto meglio di quelle tradizionali!!!

per patate piccole cuocete 3 minuti per parte per un totale di 6 minuti

per patate medie 4 minuti per parte per un totale di 8 minuti

per patate grandi 5 minuti per parte per un totale di 10 minuti

ora sbucciate le patate,SALATELE e utilizzatele per ciò che desiderate!!!

AGGIORNAMENTO: ormai questo metodo è collaudatissimo…io non posso più farne a meno!!! e voi? potete tralasciare di girare le patate a metà cottura,le lavate,le mettete sul piatto,le bucherellate,le coprite con coperchio per micro o pellicola per micro e cuocete come da tabella qui sopra,sono buonissime!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente polpette mania Successivo frittata mania

18 thoughts on “patate lesse nel microonde

  1. Lorenzo il said:

    Grazie per l’ottimo riferimento :-)
    Con patate di taglia medio-piccola (più piccole di un pugno) ho cotto per 6 minuti circa a 600 Watt (girando le patate a metà cottura, come da te consigliato)

    • @lorenzo ciao e benvenuto!!! visto? un metodo davvero stupendo per avere patate ‘bollite’ in poco tempo e buonissime!!!io utilizzo sempre la temperatura max del micro(la mia 800 watt) sempre con gli stessi tempi ed ho notato che anche se non le giri…escono bene ugualmente quindi…ancora più rapide!!! ciao e grazie di essere passato a presto!!!

  2. terry il said:

    Ciao, io invece è da molto che mi limito soltanto a bucare ogni patata con la forchetta senza sbucciarle e mettendole semplicemente sul piatto girevole. Dopo alcuni minuti le capovolgo e dopo un po’ faccio la prova stuzzicadenti. Se entra facilmente sono cotte.
    Le lascio riposare alcuni minuti per farle raffreddare un pochino dopodiché le sbuccio senza problemi.
    Restano più asciutte, non acquose, come piacciono a me!
    Terry

    • @terry ciao!!! grazie anche di questo commento!!! si il metodo ‘patate lesse al micro’ funziona anche senza pellicola ma io preferisco utilizzarla perchè anche se sbagli i minuti di cottura non si secca e raggrinzisce la pelle ma resta bella tesa e non sono acquose,come dici tu, e facilmente sbucciabili,oltre al fatto che sono buonissime,io di sicuro non le farò più bollire….sono fantastiche!!! ciao a presto Pam

  3. giancarlo il said:

    vanno bene anche per fare gli gnocchi? Se si, come mi regolo con la farina? Ciao e grazie. PS: ci racconti quale altri alimenti cuoci nel micro?

  4. maria il said:

    Buona sera. mi sono trovata per caso in questo sito, ho letto delle patate al microonde e giacchè questa pietanza così gustosa la preparo spesso al micro e so come sono buone, dalle mie parti nelle serate invernali erano un pasto completo tagliandole a metà , con la buccia e condirle con un pò di sale, olio di oliva e un pò di paprica dolce . era un pasto povero ma che entusiasmava grandi e piccoli. Saluto tutti voi Maria

  5. Aurelio il said:

    Io ho rpovato ad avvolgerle enlla carta da cucina e a bucarle con la forchetta ma mi vengono asciutte e raggrinzite. Voglio provare come descritto qui, ma non capisco cosa significa ” fare dei taglietti che vanno fino all’altro lato della patata” . Bisogna attraversarle da una parte all’atra col coltello? Grazie. Aurelio

    • @aurelio ciao!! bisogna utilizzare la pellicola per microonde oppure non utilizzare nulla,si attraversale con il coltello in 3-4 punti…sono fantastiche!!! fammi sapere ciao Pam

    • @rossella ciao!!! grazie della visita!! si ho più di 500 ricette sul mio blog http://blog.giallozafferano.it/facileconpam e dal menu le puoi scorrere cercandole per ingrediente,per categoria oppure dove c’è scritto ‘cerca’ circa a metà sulla destra puoi mettere ‘microonde’ e ti escono tutte le ricette con l’utilizzo del microonde….fammi sapere se provi qualcosa e spero che ti piacciano…ciao a presto Pam

    • @andrea hai usato troppe patate? perché funziona alla perfezione con 3-4 patate medio piccole se ne metti di più ci vuole più tempo quindi posso consigliarti di metterne 3 alla volta…fammi sapere!!!

  6. Marta il said:

    ma sono buonissime!!! non mi sembra vero di aver scoperto questa ricetta! ricordo mia nonna che le cucinava sempre alla vecchia maniera, il sapore e la gioia di mangiarle resta invariato, ma ragazzi che velocità 😀 devo assolutamente fargliele provare. grazie a tutti

    • @marta si devo dire che le adoro, io non so proprio più cosa voglia dire far bollire le patate!!! ormai le faccio sempre al micro e così anche la zucca in 8 minuti, le carote, le melanzane….tutto ottimo e conservano il suo sapore!!!!

Lascia un commento