focaccia ad impasto molle morbidissima e ripiena,fatta con lo sbattitore

buongiorno amici,oggi vi presento questa focaccia che è ottima e super veloce ed è possibile prepararla anche senza lievitarla per chi non ha tempo…la ricetta l’ho presa qui ed è di Annamaria Santacroce che a sua volta l’ha presa dal sito di cookaround,ero troppo curiosa di provarla perchè la vedevo dappertutto e…ottima,davvero veloce tanto che,come scritto nel titolo,si fa con lo sbattitore e super super morbida!!! io l’ho farcita con prosciutto cotto e fontina ma potete ovviamente sbizzarrirvi come più vi piace,ad esempio sul sito è proposta con cotto,mortadella e sottilette…non avevo la mortadella altrimenti l’avrei provata ma….la farò e ve la mostrerò!!! mettiamoci all’opera che già per pranzo possiamo avere la nostra focaccia ad impasto molle!!!

[banner type=”default” corners=”rc:0″]

INGREDIENTI(per teglia da 24 cm di diametro circa 4 persone)

-300 g farina 00

-12 g di lievito di birra fresco se la fate lievitare altrimenti 25 g di lievito di birra se la infornate senza lievitazione

-2 uova intere

-80 ml olio di semi

-210 ml latte

-1 cucchiaino sale

-1 cucchiaino zucchero

PROCEDIMENTO

rispetto alla ricetta originale ho diminuito la dose di sale perchè mi sembrava un pò troppo saporita e secondo me con 1 cucchiaino di sale va bene…mettete in una terrina la farina,aggiungete il sale e fate un buco al centro dove metterete le uova e l’olio di semi,nel frattempo scaldate leggermente il latte poi sciogliete al suo interno il lievito e lo zucchero,sbattete con lo sbattitore la farina con le uova e l’olio e man mano aggiungete il latte con il lievito sciolto…alla fine si otterrà un impasto con la consistenza di una crema,mettete metà impasto nella teglia imburrata,livellate e farcite a piacere (io cotto e fontina) poi coprite con il restante impasto e livellate…se avete usato 12 gr di lievito significa che volete farla lievitare quindi coprite con 1 canovaccio e fatela lievitare per 1 ora (già farcita)e poi la cuocete come spiegato di seguito, se invece avete optato per la super veloce senza lievitazione(quindi con 25 gr di lievito di birra) non vi resta che infornarla in forno preriscaldato a 160°c per 45 minuti…(io l’ho inserita a forno spento poi ho acceso il forno a 160°c e quindi,tempo di riscaldarsi l’ho lasciata in totale per 1 ora) davvero ottima!!!

focaccia a impasto mollefocaccia a impasto molle.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

16 Risposte a “focaccia ad impasto molle morbidissima e ripiena,fatta con lo sbattitore”

  1. Ciao, è la prima volta che ti leggo e questa focaccia mi ispira molto. Ma scusa, tu parti di lievitazione con 12 gr. di lievito di birra oppure 25 gr … ma di che? ti riferisci al lievito per dolci o ad una quantità maggiore sempre di lievito di birra da infornare subito?
    io opterei per la seconda possibilità ma preferisco aspettare la tua gentile risposta.
    Mille grazie
    ciao

    1. @terry ciao!!! benvenuta nel mio blog!!! ora rileggo l’articolo per vedere se magari non mi sono spiegata bene…comunque hai capito giusto ovvero se non hai tempo di farla lievitare e la vuoi infornare subito utilizzi 25 gr di lievito di birra fresco,se invece hai tempo di farla lievitare almeno un’oretta ne utilizzi la metà cioè 12 gr…è davvero ottima oltre che velocissima e te la consiglio!!! ti consiglio anchee la ciambella all’acqua che è super veloce e ti soddisferà tantissimo il risultato…se hai altri dubbi io sono qui,grazie di essere passata e…ti aspetto ancora!!! ciao Pam

  2. Grazie Pam, non sapevo che mettendo la doppia quantità di lievito di birra si potesse evitare la lievitazione.
    Ma questo è possibile anche per il pane o soltanto in questo caso particolare perchè la pasta è cremosa?
    io ho in casa il lievito disidratato, quello a pallini. Una bustina ne contiene 7 grammi che corrispondono a 25 fresco per cui o metà bustina o tutta intera.
    Per quanto riguarda la ciambella si tratta di lievito per dolci, giusto? questa la farò un altro giorno, fra pochi minuti corro a preparare la focaccia.
    Grazie, mi piacciono le ricette inusuali, nuove e veloci.
    Adesso uso la bustina intera…. ti saprò dire.
    Ciao Terry

    1. @terry ciao!!! non lo sapevo nemmeno io in realtà però mi incuriosiva tantissimo e il risultato mi è piaciuto. io credo che sia solo in questo caso perchè la pasta è cremosa però se farò altri esperimenti ti farò sapere. secondo me se utilizzi questo impasto e lo metti negli stampi riesci anche ad ottenere degli ottimi panini morbidissimi…per il lievito io ho usato quello fresco però credo che anche quello disidratato non abbia problemi,io ho fatto un plumcake salato con il lievito disidratato e senza farlo lievitare ed è lievitato bene ugualmente in cottura,morbidissimo…comunque fammi sapere,ti aspetto. si per la ciambella ho utilizzato il lievito vanigliato per dolci,ciao a presto!!!

  3. ciao sono curiosa anche io di provare a fare questa focaccia,
    avresti una dritta per la quantita’ da usare di pasta madre?
    un saluto e grazie

    1. @maria rosa ciao!!! sai che mi hai tolto l’idea? avevo intenzione di farla anche io con il lievito madre!!! io avrei pensato di sostituire i 25 gr di lievito di birra con 300 gr di lievito madre ma facendo lievitare almeno 1 ora…il lievito madre è stra lento ed ho paura che portando subito a cottura non esca bene la focaccia…oppure se hai un pò di tempo puoi fare 150 gr di lievito madre e una lievitazione di circa 4-5 ore…fammi sapere se provi prima di me…ciao e grazie a te!!!

  4. Ciao Pam, avrei voluto fare la tua focaccia domenica sera ma all’ultimo momento mi sono accorta di non avere le uova … ma sono proprio indispensabili??
    Ieri ero fuori casa ma stasera l’ho fatta finalmente.
    A mio marito non è piaciuta mentre a me e mio figlio sì, la farcitura era scarsa, ho messo uno strato di prosciutto cotto e crescenza, deve essere più abbondante per avere più gusto.
    Ero tentata di diminuire l’olio con un po’ di acqua, potrebbe risultare meno soffice. Prima o poi ci proverò. Spesso le ricette non le seguo alla lettera, voglio sempre provare di testa mia.
    Grazie, è veloce e se ben farcita è sicuramente ottima.
    Terry

    1. @terry ciao!!! si secondo me le uova sono indispensabili per permettere alla focaccia di alzarsi di più anche senza lievitazione,mi dispiace che a tuo marito non sia piaciuta,magari la prossima volta prova a metterci del salame e del formaggio saporito tipo cheddar o gruyer o provolone,secondo me gli piacerà…sul web propongono la farcitura con mortadella e sottilette che sicuramente sono più saporiti…proverò poi ti farrò sapere!!! si se diminuisci l’olio ti esce sicuramente meno morbida…anche io solitamente le ricette le modifico a modo mio (tipo in questa ho diminuito il sale rispetto all’originale perchè mi sembrava troppo)ma in questo caso non ho modificato olio e acqua perchè volevo provare l’originale…mmmmm…mi hai fatto venire una voglia di rifarla!!!! ciao a presto

  5. Ciao questa ricetta della focaccia ad impasto mille m’ispira molto ma volevo sapere se posso farla senza farcitura e magari farcirla quando già fredda ciao e grazie

  6. Ciao sono nuova! Questo impasto x focaccia m’ispira molto ma volevo sapere se posso cuocerla senza farcitura. Ciao e grazie

  7. Ciao, ho fatto questo focaccia con i 25g di lievito,infornata subito a 160 in forno già caldo è fatta cuocere per 40/45 minuti ma nn era lievitata, fuori nella croccante mentre il centro umido e sapeva di lievito. Secondo te come mai???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.