Torta con farina di mais e ciliegie – Ricetta torta con fioretto

Torta con farina di mais e ciliegie – Ricetta torta con fioretto

Torta con farina di mais e ciliegie – Ricetta torta con fioretto. La scorsa settimana sono stata alla fiera dei prodotti biologici organizzata a Trieste nell’affascinante contesto del Parco di San Giovanni: il Bioest. Alla fiera, iniziata sabato 26 maggio 2012, erano presenti produttori dell’agricoltura biologica del Friuli – Venezia Giulia, alcuni da altre regioni italiane ed altri stand provenienti dall’immancabile e vicina Slovenia.Torta con farina di mais e ciliegie -  Ricetta torta con fioretto | Semi di Lino

Assaporando una fragola qui e facendo due chiacchiere con il produttore là, sono stata attirata da un bellissimo stand tutto di legno che esponeva farine e cereali (rigorosamente biologici) provenienti da un’azienda agricola della fertile terra della provincia di Udine. Le garbate signorine addette alla presentazione dei prodotti, mi hanno raccontato brevemente la storia dell’azienda, mi hanno esposto i prodotti offerti porgendomi un volantino formato segnalibro con, da un lato, la presentazione dell’azienda e dall’altro una interessantissima ricetta che il mio occhio ed il mio palato hanno subito catturato: la Torta ai Mirtilli con Fioretto. Incuriosita da tale bontà, non ho perso tempo, ed appena possibile, ho preparato il dolce che oggi vi propongo. Di mirtilli non ne avevo piú perché li avevo usati tutti per preparare la Treccia soffice ai Mirtilli, cosí, avendo appena finito di confezionare la mia confettura di ciliegie (clicca qui per la ricetta), ho deciso di variare tema e ne é uscita la Torta con farina di mais e cilieigie.

Questa di oggi non è la solita tortina ripiena di confettura, ma un dolce ricco di gusti e pieno di colore (dato dalla farina gialla) di mais, dal sapore particolare che molti di voi, come me, ameranno!

Ingredienti

250 gr di farina di mais fioretto

100 gr di farina di frumento

6 uova

220 gr di burro

200 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

4- 5 cucchiai di confettura di ciliegie

zucchero a velo q.b.

Procedimento

Iniziamo la preparazione della Torta con farina di mais e ciliegie, lavorando le uova con lo zucchero in una planetaria o robot da cucina o un semplice sbattitore, fino ad ottenere una crema soffice e chiara. Aggiungere il burro fuso non troppo caldo. Incorporare le farine, il lievito e la vanillina precedentemente setacciate. Ungere ed infarinare una teglia (ho usato una teglia rotonda da 24 cm ed è venuta bella alta, ma se avete quella tradizionale da 26 cm andrà benissimo lo stesso). Versate l’impasto ed infornate a forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.

Terminata la cottura della vostra Torta con farina di mais e ciliegie (Ricetta torta con fioretto), una volta intiepidita, togliere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una griglia. Tagliare a metà la vostra torta e cospargere con abbondante confettura di ciliegie (per la ricetta cliccate qui), sovrapporre la metà tagliata e cospargere con zucchero a velo.

La vostra Torta con farina di mais e ciliegie sarà pronta da gustare a colazione e a merenda!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.