Straccetti di pollo al limone con cous cous

Straccetti di pollo al limone con cous cous

Straccetti di pollo al limone con cous cous Buongiorno a tutti! Oggi vi posto questa ricetta veloce, facile e gustosa: Straccetti di pollo al limone con cous cous.

Troppo spesso mi capita di vedere la preparazione del cous cous “all’italiana” che non è altro che una poltiglia lessa insapore, senza offesa per nessuno. Voi la mangereste la pasta cotta da un tunisino? Ricordo ancora la faccia di mia madre quando, ospiti di una famiglia tedesca, la madre buttò gli spaghetti in acqua fredda, non salata e li fece cuocere mezz’ora….

Per la preparazione degli Straccetti di pollo con cous cous quindi dimenticate le indicazioni che trovate sulla confezione e provate il procedimento che vi ho riportato sotto che mi è stato passato da un conoscente che ha vissuto per anni in Africa. Notate il colore dorato del cous cous che vi sorprenderà alla vista ed al palato! Provatelo!

Straccetti di pollo al limone con cous cous - Ricetta | Semi di lino

Ingredienti

4 fettine di petto di pollo

farina

sale

olio di oliva extravergineStraccetti di pollo al limone con cous cous - Ricetta | Semi di lino

succo di limone

140 gr cous cous

140 ml di acqua

Procedimento

Battere la carne con il batticarne per renderla più morbida. Tagliarla a striscioline, passarle nella farina e metterle nel tegame con olio caldo. Girare e rigirare gli straccetti più volte e aggiungere abbondante succo di limone.

In una pentola di acciaio scaldare dell’olio di oliva e far tostare il cous cous (senza acqua!!!). Intanto mettere l’acqua a bollire in un tegamino a parte con un po’ di sale. Una volta che il cous cous sarà dorato (attenzione, non deve bruciarsi), spegnete la fiamma e versateci l’acqua bollente senza mescolare nè coprire. Lasciate riposare per circa 5 minuti, aggiungere olio o una noce di burro e stemperare con una forchetta.[banner size=”125X125″ align=”alignright” background=”FDFFE0″ link=”66CC2B”]

Impiattare gli Straccetti di pollo al limone con cous cous ben caldi.

Attenzione!

Per le future mamme, lavatevi bene le mani con il sapone e tutti gli utensili che avete utilizzato per tagliarlo (coltelli e tagliere) dopo aver maneggiato il pollo crudo e in genere tutte le carni crude (rischio listeriosi e toxoplasmosi).

 



4 commenti su “Straccetti di pollo al limone con cous cous”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.