Polpette di pollo sfiziosissime – Ricetta polpettine di pollo

Polpette di pollo sfiziosissime – Ricetta polpettine di pollo

Lo scorso sabato ho preparato delle Polpette di pollo con la mia nuovissima macchina tritacarne ricevuta in eredità dalla mia nonnina (in realtà la macchina ha i suoi 25 anni, ma per me è come se fosse nuova). Con questa macchina, ora posso preparare gustose Polpette di pollo sfiziose - Ricetta polpettine di pollo | Semi di Linopolpettine, hamburger, tartara di manzo (che necessita di ben 4 macinature) e tanti altri piatti con carni macinate diverse da quelle che si trovano solitamente al in tutte le macellerie e supermercati. Così, ho pensato di preparare queste sfiziose polpette di pollo per il mio bambino che ha molto gradito la novità.

Le Polpette di pollo rappresentano anche un simpatico finger food da proporre agli amici per un aperitivo, come antipasto o per una gita all’aria aperta. Proponetele ai vostri ospiti: andranno a ruba!!!

Ingredienti[banner size=”125X125″ align=”alignright”]

500 gr di petto di pollo

100 gr di prosciutto cotto

3 uova (2 per l’impasto e 1 per l’impanatura)

50 gr di parmigiano grattugiato

sale qb

farina di mais o pangrattato

olio per friggere

Procedimento

Iniziamo la preparazione della Polpette di pollo tritando la carne lessata ed il prosciutto con un tritacarne.

In una terrina aggiungere tutti gli ingredienti un po’ alla volta ed amalgamare con le mani. Se l’impasto facesse fatica ad amalgamarsi, aggiungete un po’ di latte.

Riscaldare l’olio. Formare delle palline, passarle nell’uovo sbattuto e poi nella farina di mais (se non ne avete, potete usare del pangrattato). Immergere nell’olio caldo e girare un paio di volte. Una volta che le polpette risulteranno dorate, ponetele in una teglia ricoperta da carta assorbente.

Le Polpette di pollo sono buone tiepide o fredde da mangiare con le mani, intinte nella Polpette di pollo sfiziose - Ricetta polpettine di pollo | Semi di Linomaionese o nella salsa rosa.

Attenzione!!! A tutte le future mamme, ogni qualvolta utilizzate e maneggiate pollame crudo (pollo o tacchino), lavatevi attentamente le mani (tavolozza, coltelli, erogatore del sapone e miscelatore dell’acqua compresi).



2 commenti su “Polpette di pollo sfiziosissime – Ricetta polpettine di pollo”

  • Molto sfiziose!!! Credi che vengano bene anche se fatte al forno o in tegame? Nn vorrei cadere nella tentazione del fritto… Grazie x ogni eventuale suggerimento!!

    • Vengono buonissime lo stesso. Aggiungici un po’ di latte perché al forno potrebbero asciugarsi troppo. Fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.