Panettone senza canditi – Ricetta dolce natalizio

Panettone senza canditi – Ricetta dolce natalizio

Panettone senza canditi – Ricetta dolce natalizio Ebbene sì, ho preparato il Panettone senza canditi con le mie manine. A parte la bontà, vi devo confessare la mia grande soddisfazione nel vedere che dall’aspetto, dalla morbidezza, dal profumo e dal sapore, il mio panettone sembra davvero acquistato nelle migliori pasticcerie della città. Non mi sono mai vantata, ma lasciatemelo dire: stavolta sono stata proprio brava!

Panettone senza canditi - Ricetta dolce natalizio | Semi di lino

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

La preparazione del Panettone senza canditi potrebbe spaventare causa i lunghi tempi di lievitazione, ma la sua lavorazione è davvero semplicissima. Basta essere in casa un pomeriggio e, mentre giocate con i bambini, riordinate, preparate la cena e stendete i panni, potete tranquillamente preparare il vostro Panettone senza canditi!

Ma veniamo agli ingredienti e alla preparazione che ho tratto in grandissima parte dalla ricetta di Sonia Peronaci del sito Giallozafferano

Ci sono 3 fasi di lavorazione e 4 momenti per la lievitazione (1 ora per la prima e 2 ore per tutte le altre, quindi, volendo, avete tutto il tempo per uscire, andare in palestra, a bere un tè con le amiche o fare un po’ di shopping).

Per ridurre i tempi di lievitazione potete fare come ho fatto io, cioè lasciando lievitare  nel forno acceso a 40°.

Stampo a cerniera alto da 18 cm o stampo usa e getta per Panettone senza canditi.

Ingredienti e procedura per la 1° fase

120 gr di uva sultanina

50 gr di farina 00

50 gr di farina manitoba

10 gr di lievito di birra

1 cucchiaino di malto o zucchero

60 ml di latte

Iniziamo la preparazione del nostro Panettone senza canditi, mettendo ad ammollare l’uva sultanina in una tazza con acqua tiepida. Ora saremo pronti per iniziare la lavorazione vera e propria del lievitino facendo sciogliere il lievito nel latte tiepido. Aggiungiamo poi il malto ed infine la farina. Lasciamo lievitare in una ciotola per 40 minuti nel forno acceso a 40°.

Ingredienti e procedura per la 2° fase

lievitino (primo impasto)

90 gr di farina manitoba

90 gr di farina 00

2 gr di lievito

2 uova intere

60 gr di burro morbido

60 gr di zucchero

Procediamo la preparazione del nostro Panettone senza canditi aggiungendo al lievitino (primo impasto) gli altri ingredienti elencati qui sopra ed amalgamando bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Lasciate lievitare in una ciotola nel forno acceso a 40° per 1 ora o fino al raddoppio del volume.

Ingredienti e procedura per la 3° fase

110 gr di farina manitoba

110 gr di farina 00

100 gr di zucchero

2 uova intere

3 tuorli

1 cucchiaino di sale

100 gr di burro morbido

la scorza grattugiata di 1 limone biologico

la scorza grattugiata di 1 arancia biologica

1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina

Questa è la terza fase che ci consentirà di aggiungere tutti gli ingredienti mancanti agli impasti precedenti. Amalgamiamo l’impasto della fase 2 ed aggiungete le uova, i tuorli e le farine. Aggiungiamo il sale, lo zucchero amalgamando bene con le mani. Infine aggiungiamo le scorze degli agrumi, la vaniglia e l’uva sultanina che avevamo fatto ammollare precedentemente. Impastiamo bene e, se necessario aggiungiamo ancora un po’ di farina. Facciamo lievitare 1 ora nel forno a 40° e comunque fino al raggiungimento dell’impasto al bordo dello stampo.

4° e ultima lievitazione

Siamo ormai giunti quasi alla fine. Estraiamo dalla ciotola l’impasto e lavoriamolo con le mani e, se necessario aggiungiamo altra farina. Formiamo una palla e posizioniamola in uno stampo (a cerniera o usa e getta) dal diametro di 18 cm e lasciate lievitare per un’altra ora.

Quando l’impasto risulterà raddoppiato, incidiamo una croce sulla superficie e posizioniamo una noce di burro. Intanto avremo fatto riscaldare il forno a 180°. Inforniamo per 45 minuti alla fine dei quali faremo la prova stecchino. Se lo stecchino risulterà asciutto allora il nostro Panettone senza canditi sarà pronto.

Lasciamo raffreddare completamente il nostro Panettone senza canditi e serviamolo ai nostri ospiti che ci chiederanno: “Dove l’hai comprato?”. Li lascerete senza parole!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.