Pane comune con pasta madre – Ricetta Pane semplice

Pane comune con pasta madre – Ricetta Pane semplice

Pane comune con lievito madre – Ricetta Pane semplice Sono orgogliosa di presentarvi il mio primo pane con lievito madre ben riuscito! Che ne pensate?

Pane comune con pasta madre - Ricetta Pane semplice | Semi di lino

Ingredienti

600 g di farina 00

200 g di lievito madre rinfrescato

300 ml di acqua tiepida

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di sale

Procedimento

Iniziamo la preparazione del Pane comune con pasta madre unendo il lievito rinfrescato con l’acqua alternandola alla farina e aggiungendovi lo zucchero che aiuterà la lievitazione. Infine aggiungere il sale. (Per questa operazione ho utilizzato un robot da cucina).

Lasciare impastare per qualche minuto. Versare l’impasto così ottenuto sulla spianatoia infarinata e impastare con le mani per almeno 10 minuti.

Lasciare riposare per 3 – 4 ore nel forno spento.

Una volta che la pasta avrà raddoppiato il suo volume, rovesciarla sulla spianatoia leggermente infarinata. Con le mani sgonfiate l’impasto, formate una pagnotta e incidete una croce con un coltello ben affilato. Lasciate lievitare fino al raddoppio (ci vorranno altre 2 ore, tutto dipende dalla temperatura che avete in casa).

Trascorso questo tempo, il vostro Pane comune con pasta madre sarà pronto per essere infornato. Accedente quindi il forno alla massima temperatura. Una volta raggiunta la temperatura iniziate la cottura del pane abbassando subito i gradi a 220. Cuocete a questa temperatura per 8 minuti e continuate a cuocere per altri 15 -20  minuti a 140°.

Quando la superficie del Pane comune con pasta madre avrà raggiunto un colorito dorato, spegnete il forno, apritelo e lasciate il pane ancora dentro per circa 30 minuti.



2 commenti su “Pane comune con pasta madre – Ricetta Pane semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.