Frittole con anima al forno – Ricetta Fancli z dusu

Frittole con anima al forno – Ricetta Fancli z dusu

Frittole con anima al forno – Ricetta Fancli z dusu Per l’appena passata Festa di San Martino (11 novembre) la ricetta tipica carsolina è quella delle Frittole con animaFancli z dusu (in sloveno), delle frittelle salate tipiche del Carso triestino. La ricetta è originaria di Contovello (Contovél in dialetto triestino o Kontovel in sloveno) una frazione del comune di Trieste. Un tempo i “kontovelci”, gente di Contovello, erano eccellenti pescatori e le donne avevano il compito di vendere il pescato. Così nacquero i FANCLI  Z  DÜŠU, letteralmente Frittole con anima, delle frittelle ripiene di acciughe sotto sale.

Frittole con anima al forno - Ricetta Fancli z dusu | Semi di Lino

La ricetta mi è stata passata da Martina Malalan, titolare dell’Azienda Puress.oil con sede a Trebiciano che produce preparati di spezie, tè e tisane, prodotti per la cosmetica di alta qualità, con l’utilizzo delle erbe del nostro splendido Carso triestino. Come sempre però non ho resistito ed ho introdotto delle varianti rendendo questo finger food alla carsolina più leggero: ho unito la ricetta tradizionale con la sua ricetta personale con formaggio ed erbe del Carso, tutto cotto al forno. Il risultato? Delle Frittole con anima al forno alcune con ripieno di alici sotto sale ed altre al formaggio, erbe del Carso e Fior di Finocchio! Una specialità per il vostro goloso palato.

Ingredienti per l’impasto

500 g farina

1 uovo

15 g lievito fresco

100 ml di olio extravergine oliva di oliva

100 ml di Malvasia (o altro vino bianco secco)

1 cucchiaio di grappa

1 cucchiaino di sale

Ingredienti per i ripieni

4/5 alici salate

60 – 80 gr di Asiago dop

Fior di sale e fior di Finocchio Puress.Oil

Erbe del Carso miscela Puress.Oil

Procedimento

Per la preparazione delle Frittole con anima al forno, iniziare amalgamando gli ingredienti, preparando un impasto morbido ma non appiccicoso.

Frittelle con anima al forno - Ricetta Fancli z dusu | Semi di linoCoprire l’impasto e lasciare lievitare in ambiente caldo per circa 1 ora.

Nel frattempo pulire le alici, tagliandole a in 4 parti e tagliare il formaggio a dadini.

Quando l’impasto sarà lievitato dividerlo in due parti. Con un cucchiaio prelevare una piccola quantità d’impasto, formarne una pallina con le mani e schiacciarla. Al centro mettere l’acciuga e chiudere. Procedere allo stesso modo con l’altra metà dell’impasto ma al centro mettere un dadino di formaggio, un pizzico di Fior di sale e fior di finocchio, spolverizzare infine con le Erbe del Carso.

Posizionare le Frittole con l’anima in uno stampo rettangolare coperto da carta forno, uno vicino all’altro (dovrebbero venirne una trentina circa). Riporre in luogo caldo e lasciare lievitare per almeno 40 minuti.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servire le Frittole con anima al forno ancora calde!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.